Siria. Domenico Quirico è vivo. I familiari, i colleghi, gli amici lo aspettano

ROMA – Una buonissima notizia è arrivata dalla Siria. Domenico Quirico è vivo. Era dal pomeriggio che la voce si rincorreva. Si è atteso per ore che il direttore, Mario Calabresi, la confermasse. E, infatti, prima con un Tweet e poi l’annuncio del quotidiano torinese che riportava: “Domenico Quirico è vivo, speriamo di riabbracciarlo presto”.

A quanti si sono tenuti cauti e lo sono ancora va detto che la strada seguita in queste ore è quella giusta. La liberazione, il rientro verso casa, devono ancora essere confermati ma tra i giornalisti italiani questa notizia riempie di gioia.
Domenico Quirico avrebbe telefonato alla moglie Giulietta e il Ministro degli Esteri Emma Bonino ne ha dato la notizia. La Farnesina parla di una fase particolarmente delicata e si impone cautela. Il nostro Ministero degli Esteri, l’Unità di Crisi, sta seguendo, con massima priorità tutti gli sviluppi. Quirico sarebbe stato rintracciato nella zona di Qusayr, città assediata da mesi e ripresa mercoledì, ieri, dai lealisti siriani. Dell’inviato de La Stampa non si avevano più notizie da 58 giorni, dal 9 aprile scorso quando aveva mandato un breve sms a un collega Rai. Adesso le speranze di poterlo davvero riabbracciare possono diventare concrete, dare ancora più sostanza all’appello delle figlie, Metella ed Eleonora, dello scorso fine settimana. Poche parole: papà torna a casa presto, ti aspettiamo.

Condividi sui social

Articoli correlati