Scuola. Iu Lombardia 400 istituti sonno senza preside

ROMA- Un’interrogazione a risposta immediata sulla mancanza di presidi nelle scuole lombarde, firmata dai consiglieri del gruppo «Maroni Presidente», sarà discussa martedì nel corso della seduta del Consiglio regionale. 

«La scuola lombarda- dichiarano i consiglieri regionali Marco Tizzoni e Antonio Saggese- si trova in una situazione drammatica, dato che a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico vi sono ancora oltre 400 istituzioni senza dirigente, affidate in reggenza a persone che già guidano altre scuole collocate a volte a decine di chilometri di distanza».  «Si tratta di una situazione inaccettabile- denuncia Saggese- in quanto il diritto all’istruzione viene seriamente messo in discussione con l’istituzione delle reggenze, soluzione tampone che non può di certo essere garanzia del mantenimento del livello di eccellenza che la scuola lombarda merita, al pari di  altre regioni dove il problema è stato risolto». 

In Lombardia sono ancora centinaia gli istituti senza un dirigente scolastico. Secondo Tizzoni «è assurdo che la Lombardia – regione che da sola produce un quarto del Pil nazionale e che conseguentemente trasferisce ingenti somme di denaro derivanti dalle entrate erariali – sia una delle Regioni d’Italia maggiormente penalizzare da questo punto di vista. Auspichiamo- conclude- che almeno su questa questione Roma intervenga al più presto, togliendo da questa situazione precaria la scuola di una regione che ogni anno conferisce allo Stato centrale oltre 60 miliardi di euro di tasse».

(DIRE)

Condividi sui social

Articoli correlati