Sgozzata farmacista durante rapina. In manette i due malviventi autori dell’assalto

 

PALERMO – Tragedia questo pomeriggio a Blufi, piccolo comune di appena mille anime nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo.  Una farmacista, Giuseppina Iacona, è stata uccisa da due rapinatori che hanno assaltato l’esercizio commerciale.

I carabinieri hanno arrestato i due malviventi. La vittima è stata uccisa con una coltellata alla gola  da Angelo Porcello, cinquantenne  agli arresti domiciliari., e Gandolfo Giampapa, di 18 anni. 

Federfarma Palermo ha espresso incredulità, sgomento e indignazione per l’efferata e barbara violenza con la quale i banditi si sono scagliati contro la collega. «Giuseppina Iacona – ha detto Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo – era un esempio di dedizione al lavoro e di serietà professionale: una vita dietro il banco le aveva conquistato la simpatia e l’affetto di tutti. Ha rappresentato quegli avamposti di frontiera che sono le farmacie rurali, che scelgono di essere sempre disponibili h 24, aperte anche sabato e domenica senza chiudere mai, perché spesso solo l’unico presidio di assistenza pubblica in piccoli territori talvolta abbandonati a se stessi. Per questo la nostra categoria subisce ancora di più quanto è accaduto oggi: se in una grande città come Palermo ci siamo rassegnati ad essere il bancomat della criminalità subendo quotidianamente rapine, aggressioni e vandalismi, in provincia questa è una novità gravissima da non sottovalutare. Una violenza inaudita e senza motivo, probabilmente frutto dei continui attacchi mediatici che in questo periodo puntano a mettere in cattiva luce la figura del farmacista e della farmacia».

Condividi sui social

Articoli correlati