Scuola. A Cagliari crolla il soffitto feriti prof e studenti. Tragedia sfiorata

CAGLIARI  – Stamane nella scuola superiore Dettori di Cagliari parte del soffitto si è staccato. Una insegnante e due studenti sono rimasti feriti. Daniele Lanni, Portavoce Nazionale della Rete degli Studenti Medi commenta: «Nel nostro Paese più di una scuola su due non è a norma.

È uno scandalo, un emergenza nazionale. Anche questa volta abbiamo sfiorato la tragedia. Siamo sconvolti, cosa si sta aspettando per investire nella sicurezza delle scuole? Siamo stanchi di avere paura ogni volta che mettiamo piede in una scuola».  Continua Lanni: «La situazione è insostenibile. Lo diciamo da anni: non si può avere paura di andare a scuola. Chiediamo da anni che venga completata l’anagrafe nazionale degli istituti scolastici, così da avere un quadro chiaro e che ci si muova subito per rimettere in sesto gli edifici che non sono a norma. Non si può più attendere- conclude il portavoce della Rete degli Studenti Medi- Esprimiamo massima solidarietà a gli studenti feriti, e a tutti gli studenti del Dettori che hanno visto accadere un fatto di così tanta gravità nella propria scuola. Chiediamo che il ministero intervenga immediatamente». 

Legambiente: “Fondamentale affrontare il problema della sicurezza degli edifici scolastici e dare la possibilità agli enti locali di investire in deroga al patto di stabilità”

“Almeno una scuola su quattro ha necessità di interventi di manutenzione urgenti, un dato che si ripresenta costante in questi ultimi anni dell’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi Ecosistema scuola. Oggi l’ episodio del crollo del soffitto in una liceo di Cagliari ci spinge ancora una volta a sollecitare le istituzioni ad affrontare radicalmente il problema della sicurezza degli edifici scolastici attraverso due azioni imprescindibili: rendere nota l’Anagrafe dell’edilizia scolastica che ci deve restituire la mappa territoriale dei bisogni di interventi strutturali nelle scuole e la possibilità degli enti locali di operare in deroga al patto di stabilità per investire sulla messa in sicurezza delle scuole stesse. Inoltre, occorre mantenere alta l’attenzione anche in questo momento di incertezza dovuto alla soppressione delle province, affinché non si abbassi la guardia sul monitoraggio dell’edilizia scolastica”, questo il commento di Vanessa Pallucchi responsabile scuola di Legambiente in merito al crollo di una parte del soffitto, avvenuto questa mattina, al liceo Dettori di Cagliari. L’associazione ambientalista presenterà a breve Ecosistema Scuola 2013, il rapporto annuale sulla qualità dell’edilizia e i servizi scolastici.

Condividi sui social

Articoli correlati