Liguria, muore ufficiale durante il varo di una nave

Incidente mortale stamane a Riva Trigoso in Liguria, la vittima, Maurizio Canovaro, un uomo di 51 anni nato a Camogli e residente ad Avegno, primo ufficiale della società genovese di rimorchiatori “Oro Mare”.

L’ufficiale si trovava in mare a bordo di un rimorchiatore quando è stato improvvisamente colpito da un gancio, che staccandosi dalla cima, ha ucciso l’uomo gettandolo in mare.

L’incidente è avvenuto durante la manovra di attracco della cerimonia del varo della nave “Kalaat Beni-Abbes” realizzata dalla Fincantieri per la Marina Militare algerina al cantiere di Muggiano a La Spezia.
Sono intervenuti sul posto i carabinieri e la capitaneria di porto per i primi rilievi, ma ancora non è chiara la dinamica dell’incidente. Nel frattempo il sostituto procuratore Giovanni Arena ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo e ha disposto il sequestro della chiatta, del rimorchiatore e delle cime per ulteriori accertamenti e domani affiderà l’incarico per l’esecuzione dell’autopsia sul corpo di Canovaro. Spetterà al medico legale chiarire se il corpo dell’uomo dopo la caduta in mare è stato colpito dall’elica del rimorchiatore.
Immediato l’annullamento della cerimonia da parte di Fincantieri, che in una nota scrive “Questo grave lutto colpisce profondamente tutta la famiglia di Fincantieri. La società ha ritenuto per rispetto della vittima e dei suoi familiari di annullare la cerimonia prevista per questa mattina e ha annunciato che sarà vicina in ogni maniera alla famiglia”.
Mentre a Genova è stato osservato un minuto di silenzio dalla folla dei manifestanti dei sindacati federali in protesta al Teatro della Corte contro la legge di stabilità, Bruno Manganaro, segretario della Fiom Cgil ha espresso il suo cordoglio :“E’ morto un lavoratore, uno di noi”  -ha detto con voce commossa- “Cercheremo di capire quello che è successo poi decideremo se fare iniziative con gli altri stabilimenti di Fincantieri e con gli altri porti italiani” e ha aggiunto “tutti i lavoratori sono sconcertati, amareggiati” in una giornata “che doveva essere di festa e invece è di lutto”.
L’intervento della Rsu Fincantieri di Riva Trigoso: “è l’ennesimo incidente che va a sommarsi al tragico elenco dei morti sul lavoro, vera piaga sociale del nostro paese” affermando che Lunedì la Rsu valuterà le possibili iniziative di sciopero e solidarietà da intraprendere.

Espressa in una nota stampa la vicinanza ai familiari della vittima e a tutti i lavoratori dalla Giunta regionale Ligure e dall’Assemblea legislativa della Liguria.

Condividi sui social

Articoli correlati