ROMA – In prossimità delle feste natalizie, in tutta Italia è scattata una grande operazione dei NAS ,denominata “pulizie di Natale”. In totale sono state infatti sequestrate 250 tonnellate di alimenti scaduti o non conservati adeguatamente ed oltre 15.000 tra decorazioni e giocattoli.
Per questa operazione sono stati impiegati oltre 400 Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito circa 2.000 ispezioni sia igienico sanitarie che commerciali e strutturali. Inoltre i NAS hanno chiuso o sequestrato 43 strutture, segnalato alle autorità 691 persone e contestato violazioni per oltre 700.000 euro.
I cibi sequestrati variano : dai tipici dolci natalizi, come i panettoni, al pesce, ai salumi, ai formaggi, alla carne. Erano alimenti mal conservati , detenuti in strutture non idonee sprovviste dei requisiti igienico – sanitari e privi dei marchi di provenienza. I NAS hanno anche trovato addirittura cibi scaduti da sei anni, che sarebbero finiti inevitabilmente sulle nostre tavole. Oltre ai generi alimentari, sono stati sequestrati oltre 15.000 decorazioni natalizie, come le luminarie, e giocattoli privi del marchio CE, ritenuti quindi dannosi per la salute.
Le operazioni di sequestro hanno interessato quasi tutte le maggiori città italiane, da nord a sud. Vediamo in particolare: a Milano in diversi negozi cinesi sono state sequestrate oltre 1000 confezioni di “uova cent’anni”, tipiche della cucina cinese, ma in Europa la loro vendita è vietata, e 8 tonnellate di anatre eviscerate importate dall’Ungheria e tenute in pessimo stato di conservazione. A Torino grazie alle lamentele dei cittadini, che avvertivano cattivi odori dal banco refrigerato di un supermercato della zona, i NAS hanno scoperto e sequestrato insaccati e formaggi conservati in cattive condizioni, alcuni insaccati erano pieni di larve e insetti e alcuni formaggi presentavano delle muffe. A Bologna, Firenze Salerno e Bari hanno sequestrati panettoni che facevano passare per artigianali ma prodotti da altre aziende, 5 tonnellate di zucchero, cioccolata, frutta congelata, sciroppi, marmellate, creme.. A Pescara e a Caserta è stata la volta degli anelli di totano, i quali ne sono stati sequestrati ben 25 tonnellate, erano scongelati e privi del marchio di provenienza. A Roma, i militari del NAS hanno ispezionato un negozio cinese dove hanno trovato 10.000 giocattoli e altri articoli privi del marchio CE, stesso sequestro anche a Palermo e a Perugia, dove oltre a giocattoli sono stati sequestrati anche centinaia di prodotti, dalle custodie per cellulari ai binocoli, a radio fm alle decorazioni natalizie. Inoltre su tutto il territorio sono state sequestrate circa 200 litri di sostanze tra cui BAL1000, ALTESA, ALTESA AM3, DOSIPLUS, NOMELAN appartenenti al CAFODOS, prodotto ,non tossico, molto utilizzato sui banchi di pesce , perché dona un aspetto migliore al pesce non proprio fresco, ma pericoloso per il consumatore che acquista un alimento deteriorato.