Camerum. Rapiti due preti vicentini

ROMA – Due preti della diocesi di Vicenza, Don Diampaolo Marta e Don Gianantonio Allegri, sono stati rapiti nella notte nel nord del Camerun insieme ad una suora canadese della divina volontà, casa madre a Bassano del Grappa.

La farnesina ha attivato un’unità di crisi. Don marta era in Camerun (diocesi di Maroua, al nord del paese) da oltre 6 anni, Don allegri dal settembre scorso, dopo una presenza precedente di una decina d’anni. Proprio oggi i due sacerdoti, insieme agli altri missionari vicentini, dovevano incontrarsi per verificare nuove misure di protezione, dopo le minacce ricevute, pare da ambienti islamici.

Mons. Beniamino Pizziol, il vescovo diocesano, si è raccolto in preghiera ed ha invitato la chiesa berica a fare altrettanto. nessun’altra dichiarazione, se non un invito alla prudenza perchè – ha spiegato – «la situazione è complicata». Sulla drammatica notizia del rapimento di due missionari fidei donum vicentini e della suora canadese, il direttore del centro missionario diocesano di Padova, don Gaetano Borgo, si fa portavoce per la chiesa di Padova, di un sentimento di vicinanza e un invito alla preghiera: «Abbiamo appreso la grave notizia del rapimento di due presbiteri fidei donum di Vicenza e di una suora canadese nella diocesi di maroua-mokolò in Cameroun. 

Condividi sui social

Articoli correlati