Ostia. Quindicenne sbatte la testa tuffandosi, lesioni alla spina dorsale

 

ROMA –  Una gita al mare con gli amici che rischia invece di trasformarsi in una tragedia. E’ accaduto questa mattina a Ostia dove un ragazzino tuffandosi in un punto con l’acqua particolarmente bassa ha sbattuto la testa sulla sabbia.

Il ragazzo ha rischiato di annegare e forse resterà paralizzato. È successo intorno alle 12  al primo cancello. A soccorrere il ragazzino, che la prossima settimana compirà 15 anni, un bagnino e poi il personale del 118. Rianimato sul posto è stato poi portato all’ospedale Grassi di Ostia in codice rosso. Stante la gravità della situazione è poi stato trasferito a Roma al policlinico Gemelli. Il minorenne era in compagnia di alcuni coetanei che hanno raccontato l’accaduto agli agenti della polizia di Stato intervenuti anche loro sul posto. Il ragazzino, residente a Grottaferrata, a seguito del tuffo avrebbe importanti lesioni alla spina dorsale.

Il giovane si trova adesso ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica d diretta dal professor Giorgio Conti in prognosi riservata per importante trauma cervicale. Non sono attualmente valutabili i danni motori agli arti. Il ragazzo è supportato nella respirazione con ventilazione non invasiva. È vigile e collaborante. L’attuale terapia, secondo protocolli internazionali, prevede steroidi ad alte dosi e analgesici. Attualmente non indicato intervento di chirurgia vertebrale. Non prima di 48-72 ore si potrà valutare l’evoluzione della situazione.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati