Yara, legale Bossetti: inutilizzabile deposizione comandante Ris

BERGAMO – Ennesimo scontro tra accusa e difesa nell’aula del processo sull’omicidio di Yara Gambirasio in corso a Bergamo a carico di Massimo Bossetti.

Il “casus belli”, questa volta, è rappresentato dalla testimonianza del colonnello Giampietro Lago, comandante dei Ris di Parma che si è occupato di redarre una consulenza genetica sui reperti trovati sul corpo della 13enne di Brembate di Sopra scomparsa il 26 novembre 2011 e ritrovata morta tre mesi più tardi.Per l’avvocato Paolo Camporini, uno dei difensori del carpentiere di Mapello tutte le dichiarazioni del colonnello Lago sono inutilizzabili se queste riguardano “analisi, accertamenti e la stesura della relazione a cui il comandante dei Ris non ha partecipato direttamente. Sinceramente – ha sottolineato il legale in aula mostrando la relazione dei Ris – in questo lavoro la figura del colonnello Lago non la vedo”.

Contrario il pm Letizia Ruggeri: “Il reparto dei Ris di Parma – ha sottolineato la rappresentante della pubblica accusa – ha eseguito 16mila analisi di Dna ed è sinceramente impensabile che le abbia eseguite personalmente il colonnello Lago”. I giudici della Corte d’assise di Bergamo hanno disposto la prosecuzione della testimonianza, non escludendo la possibilità di sentire in futuro i singoli consulenti che hanno effettuato le analisi.Durante la sua deposizione, Lago si è soffermato sul lavoro svolto dagli inquirenti del Ris: 20 tamponi eseguiti su unghie e genitali della vittima alla ricerca di saliva, sangue, liquido seminale e urina. “Sono stati utilizzati – ha precisato Lago – tutti i test in commercio, e tutte le analisi effettuati sugli spermatozoi hanno dato esito negativo. Non è stata rintracciata nessuna presenza di liquido seminale su tutti i reperti analizzati”.Quanto alle analisi dattiloscopiche necessarie per rintracciare eventuali impronte digitali, Lago ha spiegato che si è trattato di un esame “reso difficile” soprattutto per “il cattivo stato di conservazione del cadavere di Yara Gambirasio”.

Condividi sui social

Articoli correlati