Rubavano auto da spedire in Africa. Otto arresti per ricettazione

GENOVA – Otto persone, di cui tre italiani e cinque africani, che stavano nascondendo in un container due Range Rover rubate destinate al mercato nero africano, sono stati arrestati a Verona dalla polizia stradale di Genova.

Nelle tasche dei ricettatori sono stati trovati e sequestrati anche 50.000 euro e 4.000 dollari in contanti, una pistola elettrica “teaser” ed un paio di manette. I poliziotti della stradale di Genova erano sulle tracce di altri veicoli rubati in Liguria e sono stati allertati in tarda serata dalle società degli antifurti satellitari installati su due veicoli rubati. Questi sistemi in gergo sono soprannominati “ghost” proprio perché sono così invisibili e ben nascosti che nessun ladro è mai riuscito a “disinnescarli”. La segnalazione era arrivata da Verona. Gli agenti hanno quindi individuato le due autovetture rubate, posteggiate a poca distanza l”una dall”altra.

Durante l’appostamento, gli investigatori hanno notato una vecchia Mercedes con tre individui sospetti a bordo. In particolare uno di questi è sceso dall’auto e si è messo alla guida di uno dei due Suv e, dopo avergli applicato false targhe svizzere, l”ha condotto in un grande container dove ad attenderlo c”erano degli africani, arrivati sul posto per ritirare i mezzi di lusso. La stessa procedura è stata poco dopo attuata anche sul secondo Suv a cui sono state applicate false targhe tedesche. In quel momento i poliziotti della stradale genovese, aiutati dai loro colleghi veronesi, sono entrati in azione e hanno fatto irruzione nel capannone. Dopo un fuggi fuggi generale, tutti sono stati arrestati con l”accusa di ricettazione aggravata.

Le vetture sequestrate sono una Range Rover Vogue Limited ed un Range Rover Sport. Il loro valore sfiora i centomila euro a vettura. Come ricostruito dagli agenti, gi italiani rimediavano le vetture e gli africani le esportavano nel centro Africa. Da qui l”accusa di ricettazione. Durante le successive perquisizioni domiciliari, gli agenti hanno sequestrato 50.000 euro e 4.000 dollari in contanti, nonché, dei porta targhe, un computer, delle radioline, uno scanner, delle videocamere endoscopiche, delle manette ed un teaser.

Condividi sui social

Articoli correlati