Napolitano, Il M5S fa richiesta di impeachment

ROMA – È in programma per domani la presentazione della richiesta di impeachment del presidente Giorgio Napolitano da parte del Movimento 5 Stelle. Lo confermano fonti M5S e c’è chi fa balenare la concreta ipotesi di una conferenza stampa domani in mattinata.  

Nei giorni scorsi Grillo, annunciando a breve, la richiesta di messa in stato d’accusa, aveva dichiarato che erano al lavoro due studi legali senza indicarne il nome. In Parlamento ci starebbero lavorando i capigruppo di Camera E Senato. Le intercettazioni delle telefonate con l’ex ministro Nicola Mancino nell’ambito delle indagini sulla trattativa Stato-mafia e la relativa distruzione sarebbero al centro, ma non solo, della richiesta insieme alla quale è stato lanciato un sondaggio online sul sito di Beppe Grillo nel quale si chiede di scegliere, fra alcune opzioni, quale sia «l’atto più grave del presidente». Il Presidente della Repubblica non è responsabile, recita

la Costituzione, degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, se non per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Condividi sui social

Articoli correlati