ROMA – “La truffa sui gas di scarico per noi Verdi rappresenta un vero e proprio attentato alla salute e per questo presenteremo esposti per omicidio colposo nei capoluoghi d’Italia perché se è vero che i test sui livelli di emissioni sono stati truccati e che le auto commercializzate avevano livelli di emissione molto superiori a quanto dichiarato siamo in presenza di un fatto che ha aggravato notevolmente il dramma dello smog e le patologie ad esso connesse”.
Lo dichiara il leader dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Secondo l’Organizzazione mondiale per la sanità (OMS) ogni volta che il particolato aumenta di 10 microgrammi/metro cubo aumenta il rischio di morte dell’1%”.
“E’ ormai evidente che il motore a scoppio con l’inquinamento che provoca e le malattie ad esso connesse va consegnato ai musei. Abbiamo le capacità tecnologiche e scientifiche per avere in pochi anni un’auto pulita liberando le città da smog e veleni: manca purtroppo la volontà politica che purtroppo si lascia influenzare dalle lobby del petrolio – conclude Bonelli -. Ora è venuto il momento di rimuovere i blocchi perché lo smog, grazie anche alle truffe dei costruttori, e il diesel gate ne è una prova, è un’emergenza per la salute pubblica”.