Firenze: SEL all’opposizione dell’Amministrazione Renzi

FIRENZE – Grassi, Falchi e Pieri: “Sinistra Ecologia e Liberta’ all’opposizione dell’Amministrazione Renzi. “Si apre una nuova fase per la sinistra in citta’, che puo’ unitariamente costruire un’alternativa di governo”.

“Con il documento approvato dall’Assemblea provinciale di ieri all’unanimità (con il solo voto contrario di Eros Cruccolini), SEL conferma il proprio passaggio all’opposizione dell’Amministrazione Renzi. – afferma il Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Lorenzo Falchi insieme a Leonardo Pieri, responsabile Enti Locali del partito.

“La decisione è stata assunta dopo l’approvazione della delibera sulla privatizzazione di ATAF da parte del Consiglio comunale ma arriva a compimento di un percorso che ha visto le nostre posizioni sempre più divergenti su molti aspetti rispetto al governo di Renzi: dalla vicenda dell’apertura dei negozi il 1° maggio, alle vicende del Maggio Musicale Fiorentino, ai rapporti sempre più conflittuali con parti importanti della Città come sindacati e associazioni, sul versante sociale, per non parlare di una politica che favorisce solo la mobilità privata automobilistica, cancellando ogni politica sulla ciclabilità, di una pianificazione territoriale che è deludente dal punto di vista urbanistico e dell’impatto ambientale, della cancellazione del ruolo dei quartieri, dello snaturamento della coalizione, facendosi sostenere sistematicamente da Udc, Fli e Lega Nord.” – continuano i rappresentanti di SEL.

“Prendiamo atto con dispiacere della volontà, ribadita nel corso dell’Assemblea da parte di Eros Cruccolini, di non seguire il partito all’opposizione e di non rappresentarlo più in Consiglio comunale. Diamo invece un caloroso benvenuto a Tommaso Grassi, neo iscritto a SEL che da oggi rappresenterà il partito in Palazzo Vecchio.” – affermano Falchi e Pieri.

“Ritengo molto importante la nuova posizione assunta da SEL Firenze che mi permette di fare un passo importante iscrivendomi al partito e di aprire una fase nuova per l’opposizione di sinistra in Città. Confermo comunque la mia volontà di proseguire a rappresentare in Consiglio comunale le proposte e le istanze dei soggetti politici che hanno dato vita al gruppo ‘Sinistra e Cittadinanza’.” – afferma il Consigliere comunale, Tommaso Grassi.

“Apriamo oggi una fase nuova e diversa dell’opposizione a Firenze e vogliamo quindi lanciare un appello a tutte le forze politiche e sociali interessate a contribuire alla costruzione di una alternativa di governo al modello Renzi.” – concludono Falchi, Pieri e Grassi – Ora si deve ulteriormente allargare il campo, ad iniziare dalle forze civiche presenti in Consiglio Comunale, la sinistra diffusa, le forze sociali, fino a quelle parti di Italia dei Valori e Partito Democratico che sentono il bisogno di uno stile e di contenuti diversi per il Governo di Firenze.”

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe