Energie. In Sicilia la più grande fabbrica solare dell’Europa

“Presto la Sicilia sarà conosciuta anche per ospitare la più grande fabbrica solare d’Europa”. E’ quanto si apprende dallaa Direzione generale della Commissione Europea per l’Azione per il clima (Dg Clima) a proposito della fabbrica 3Sun di Catania sostenuta dall’European Innovation Fund.

Lo stabilimento 3Sun è uno dei più grandi impianti di produzione di pannelli solari in Europa. È il primo del suo genere in Europa a produrre in massa pannelli bifacciali con tecnologia a etero-giunzione, ovvero i pannelli che possono catturare la luce solare anche dalla superficie posteriore, con una maggiore efficienza rispetto a quelli tradizionali.

I pannelli “a etero-giunzione” combinano due tecnologie diverse: una cella di silicio cristallino inserita tra due strati di silicio “a film sottile”.

Il progetto Tango che svilupperà la più grande fabbrica di energia solare in Europa sarà realizzato da Enel Green Power.

“Tango mira ad ampliare lo stabilimento 3Sun e a trasformarlo nella GigaFactory, il primo impianto europeo di produzione su scala industriale di pannelli solari altamente innovativi”, spiega l’esecutivo Ue.
La capacità produttiva aumenterà di 15 volte, passando dagli attuali 200 MegaWatt di pannelli all’anno a 3 GigaWatt all’anno.

Condividi sui social

Articoli correlati