Incontro tra Fondazione Teatro di Roma e l’Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza: già esistono gli strumenti di tutela dei lavoratori. La Fondazione Teatro di Roma: una stagione di successo, lavoriamo per il futuro

 ROMA – Si è svolto presso il Teatro Argentina l’incontro tra il presidente della Fondazione Francesco Siciliano, il direttore Luca De Fusco e i membri dell’Organismo di Vigilanza, convocato a seguito degli articoli usciti su diversi organi di informazione. L’Organismo di Vigilanza ha prima di tutto ricordato che esistono già gli strumenti di tutela dei lavoratori cominciando dal Codice Etico e finendo con le corrette procedure di comunicazione e di denuncia di ogni eventuale irregolarità o comportamento scorretto. Questi strumenti sinora non sono stati usati da nessuno all’interno del Teatro.

Lo stesso Organismo, in pieno accordo col presidente e con il direttore, ribadisce che se vi sono elementi negativi nella vita del Teatro e nei rapporti di lavoro questi possono e devono essere portati alla luce attraverso gli strumenti di tutela previsi.

Infine il presidente Siciliano e il direttore De Fusco ribadiscono la fiducia a tutti i lavoratori del Teatro e sottolineano con rammarico come un clima di sospetto, che per altro non si materializza in manifestazioni di reali denunce documentate, finisca per arrecare un danno al Teatro. Tanto più grave perché rischia di oscurare un dato di realtà: il teatro di Roma sta vivendo una stagione di successo degli spettacoli, di crescita della qualità, di una grande affluenza di pubblico. La Fondazione Teatro di Roma, con tutti i suoi organismi – sottolineano ancora Siciliano e De Fusco – sta lavorando con armonia per programmare la nuova stagione con opere di qualità capaci di arricchire la città e la sua offerta culturale. E intende farlo coinvolgendo i lavoratori del Teatro che sono un elemento portante di questo successo e dei risultati che si intendono conseguire. 

Condividi sui social

Articoli correlati