Università di Udine, nasce il primo Contamination Lab

Dal 5 al 16 maggio 2025, all’Uniud Lab Village, si apre uno spazio di innovazione e formazione multidisciplinare dedicato all’ingegneria agroforestale

Parte ufficialmente il primo Contamination Lab dell’Università di Udine, un laboratorio formativo-esperienziale in programma dal 5 al 16 maggio 2025 presso l’Uniud Lab Village. L’iniziativa è interamente focalizzata sul tema “Ingegneria agroforestale – Collaborazione università-impresa”, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e sostenibile nel settore agroforestale, rafforzando il legame tra mondo accademico e realtà produttive.

Formazione esperienziale e sfide aziendali per studenti e dottorandi

Il Contamination Lab di Udine si rivolge a studenti di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale, dottorandi di ricerca e iscritti agli ITS, offrendo un percorso di 36 ore di didattica attiva multidisciplinare, tra cui quattro seminari con esperti del settore. Attraverso il lavoro in team e l’interazione diretta con le imprese, i partecipanti saranno chiamati a proporre soluzioni concrete a sfide aziendali reali, mettendo in pratica competenze tecniche, progettuali e trasversali.

Iscrizioni aperte fino al 22 aprile

È possibile iscriversi al laboratorio entro il 22 aprile 2025 compilando il modulo online disponibile al link:
👉 https://forms.office.com/e/VBKy1DwdaP
Per ulteriori dettagli: www.contaminationlab.it

Premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti

Il Contamination Lab Uniud prevede premi per i tre migliori progetti e un buono Amazon da 100 euro per ogni partecipante. Inoltre, il completamento del laboratorio darà diritto a un certificato ufficiale che potrà essere utilizzato per la richiesta di crediti formativi universitari.

Un progetto che valorizza l’ecosistema dell’innovazione

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Inest e realizzata con il supporto di Talent Garden Pordenone, rappresentando un’importante occasione per avvicinare studenti e imprese in un contesto di formazione avanzata, ricerca applicata e sostenibilità ambientale.

Condividi sui social

Articoli correlati