Sclerosi Multipla. La giornata mondiale da voce ai giovani

Molte le iniziative che si protraggono fino al 3 giugno. Una mostra fotografica, l’iniziativa “What’s your motto” e molto altro ancora

 

ROMA – La sclerosi multipla (SM) è una malattia demielinizzante autoimmune e infiammatoria del sistema nervoso centrale. In Italia le persone colpite dalla malattia sono circa 68mila, 600mila in Europa e 3 milioni e mezzo nel mondo. La Giornata Mondiale della SM è stata celebrata il 29 maggio, ma in Italia sono molte le iniziative di informazione e sensibilizzazione che si protraggono per l’intera settimana. Gli eventi, coordinati in Italia da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), mirano quest’anno a dare voce ai pazienti più giovani, grazie all’inizativa “What is your motto”, promossa dalla, Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) , che ha chiesto ai ragazzi affetti da questa patologia di indicare una frase che li aiuta nei momenti difficili, un pensiero che li sprona a combattere.

I motti raccolti sono 4194 da tutto il mondo. “Keep the sunshine in” (Tieni il sole dentro di te),  ha scritto Damon dall’Australia; “Sorridere è il regalo più bello che puoi fare a te e a gli altri…ed è pure gratis!” ha detto Daniela dall’Italia. 4194 ragazzi distanti geograficamente ma uniti nella stessa lotta. A raccontare le storie di questi ragazzi, e non solo, sarà la mostra “Under Pressure” . Dopo aver aperto le porte al pubblico a Milano, l’esposizione si sposterà a Roma (in piazza Colonna) e vi resterà fino al 3 giugno. Cinque grandi fotografi hanno dedicato i propri scatti alle persone affette da Sclerosi multipla, narrandone visivamente le esperienze.

Molte altre le iniziative per la Giornata della Sclerosi Multipla, tra le quali il Convegno Scientifico Annuale “Diamo una risposta alle persone con Sclerosi Multipla”, conclusosi il 30 maggio, dei quale sul sito AISM (ww.aism.it) e sul blog dei giovani (www.giovanioltrelasm.it) sarà riportato un focus sugli argomenti discussi, per favorire il dialogo dei pazienti con esperti e ricercatori.

Per ulteriori informazioni: numero verde Aism 800-803028 o www.aism.it.

Condividi sui social

Articoli correlati