Scontro in Rai. Fini e Bersani ospiti a “Vieni via con me”, Masi non li vuole

ROMA – Lo scontro politico parte dalle poltrone di Montecitorio e arriva a Viale Mazzini.

Questa volta ad alimentare la tensione in Rai c’è la presenza di Gianfranco Fini e Pier Luigi Bersani invitati alla la seconda puntata di “Vieni via con me”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio e Roberto Saviano che andrà in onda su RaiTre lunedì prossimo. Una scelta che il direttore generale della Rai Mauro Masi e del suo vice Antonio Marano non hanno affatto digerito, tant’è che hanno scritto subito una missiva al direttore di Raitre Paolo Ruffini  appellandosi alla direttiva della commissione di Vigilanza del marzo del 2003 e a quella del direttore generale dello scorso mese di agosto, in cui la presenza dei politici non è contemplata in questo programma. Quindi niente Bersani e nemmeno Fini, anzi Marano ha ricordato che neppure  Nichi Vendola avrebbe dovuto essere presente nella puntata d’esordio.

La replica di Loris Mazzetti, capostruttura di Raitre  e responsabile di “Vieni via con me”. non si fa attendere. “Porteremo il presidente Fini e il segretario Bersani lunedì in trasmissione, perchè il nostro è un programma di approfondimento culturale e non un varietà, esattamente come “Che tempo che fa”. Dunque non andiamo assolutamente contro i regolamenti aziendali nè contro quelli definiti dalla commissione di Vigilanza.”
Nel frattempo interviene sulla polemica anche il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo: “Masi la smetta una volta per tutte a porre ostacoli alle trasmissioni di successo e si ricordi che è un dirigente di una società pubblica e l’abuso di potere negli organismi pubblici non è consentito.” E infine sottolinea Nervo: “Invito la direzione generale a leggere bene: non vi è nessun indirizzo della commissione parlamentare di Vigilanza, così come non vi è nessuna circolare dell’ex direttore generale  che vietino la legittimità della presenza degli onorevoli Fini e Bersani in una trasmissione come Vieni via con me.”

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe