Strage a Tolosa. Il killer e lo spettro dell’estrema destra

ROMA – I cittadini di Tolosa questa mattina si sono svegliati in un clima surreale, ancora sotto shock dopo la strage di ieri alla scuola privata ebraica  Ozar Hatora.

La Francia si è raccolta attorno a questa  comunità, la quarta più popolata della Francia, per far sentire la loro vicinanza e la loro solidarietà nel tentativo di superare questo trauma improvviso e lacerante. Perfino i rettori delle moschee francesi hanno lanciato un appello affinchè venga dedicato  un pensiero a tutte le vittime dell’islamofobia, del razzismo e dell’antisemitismo.

Lo stesso ha fatto il presidente  Nicolas Sarkozy, il quale  alle 11 del mattino ha rispettato un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato, come hanno osservato tutte le scuole e le istituzioni francesi.
‘Faremo il possibile per fermare l’autore del massacro’, ha detto il premier. Insomma, ora è caccia aperta allo spietato killer che dopo le otto del mattino del 19 marzo ha sparato all’impazzata provocando la morte del professore  Jonathan Sandler di 30 anni,  dei suoi figli Gabriel e Ariel , rispettivamente di 4 e 5 anni e di un’altra bambina, Myriam Monsonego, di appena 7, figlia  del direttore dell’istituto. Una carneficina durata qualche minuto, durante la quale il freddo omicida avrebbe con ogni probabilità ripreso i momenti cruciali del suo attentato mortale. Infatti – stando a quanto riportato dai testimoni oculari –  il killer aveva una telecamera tipo “GoPro” allacciata al petto,  la stessa in dotazione ai paracadutisti dell’esercito francese, che permette con il suo grandangolo di riprendere in rapida sequenza le scene di guerriglia.

Ed è proprio questo importantissimo dettaglio che ha portato gli investigatori alla caserma di Montauban, dove qualche tempo fa furono espulsi  tre militari per le loro manifestazioni naziste. Soldati conosciuti nel corpo dell’esercito anche dai loro commilitoni, perchè si fecero fotografare mentre facevano il saluto romano e tenevano con l’altra mano una bandiera con tanto di svastica. E le coincidenze non finiscono qui, perchè  parliamo della stessa caserma a cui appartenevano anche i tre paracadutisti, due di origini maghrebine e l’ altro delle Antille,  ai quali  un uomo armato  il 15 marzo scorso sparò a distanza ravvicinata uccidendo due di loro e ferendo gravemente il terzo.

L’ombra dell’estremismo di destra

E non è escluso – pensano gli inquirenti francesi – che l’autore di ieri sia la stessa persona, considerando che  i proiettili dei due attentati sono dello stesso calibro, ovvero l’11-43. Una cosa è certa, gli investigatori per ora sono concentrati verso l’estremismo di destra, quello  xenofobo e razzista che spesso al suo interno nasconde personaggi che dalle parole passano ai fatti. E qui è d’obbligo aprire un capitolo a parte per capire in quale territorio ci stiamo muovendo.

Un campo minato si potrebbe definire, visto che in Francia sono presenti da anni delle formazioni dell’estrema destra giudicate pericolose per il pensiero che professano e  con una fitta rete di sostenitori e cosiddetti “amici” sparsi in tutta Europa. Prima fra tutte il Front National, fondata nel 1972 da Jean Marie Le Pen, i cui membri provenivano dalla compagine filo nazista di “Ordre Noveau”. L’ex legionario Le Pen iniziò la sua carriera politica  nel 1956 niente popò di meno che nelle file della destra radicale di Pierre Poujade, la cui mira era quella di riunire tutte le frange dell’estrema destra.
La componente nazionalista del FN  si è ulteriormente potenziata nel tempo aumentando il sostegno al suo interno con nuovi gruppi come la Nuovelle Droit ispirata al cardinale Marcel Lefebvre dei cattolici  tradizionalisti. Insomma  alla base l’estrema destra destra, con tutte le sue ramificazioni, rimane ancorata in primis alla difesa dell’identità nazionalista e al contrasto dell’immigrazione.  
Una di queste è L’OAS, ovvero  Organisation armée secrète, che si forma attorno agli anni ’90, seguita da un’altra formazione estremista il MNR, Movimento Nazionale  Repubblicano, una costola che si stacca dal Front National attorno al 1999  per differenze politiche, che non sono affatto scontate. Infatti l’MNR di Bruno Megret fonda le sue ragioni sulla incompatibilità tra diverse razze e culture. Si potrebbe definire come un vero e proprio odio verso i cosiddetti “diversi”.

Ma non finisce qui. Dagli anni ’80’ fino ai giorni nostri sono molte le componenti che continuano ad orbitare dentro quel contenitore dell’estrema destra francese, talvolta raggiungendo consensi in tutto il paese, come il solito Front national ora capitanto dalla figlia di Le Pen, Marine.

Pensiamo al Parti Nationaliste Francais, che fu notoriamente composto da ex membri delle Waffen SS o al PNFE il Parti Nationaliste Francais et Européen che si è sempre distinto per la sua  simbologia nazista. Oppure al Bloc Identitaire, fondato nel 2003 e guidato da Fabrice Robert, che si è sempre contraddistinto per la sua politica oligarchica anti-immigrazione. Insomma, un terreno da non sottovalutare per chi indaga su questo eccidio e il cui killer è ancora senza un volto e un nome.

Condividi sui social

Articoli correlati