Primarie centro sinistra, verso i 3 milioni e mezzo di votanti

ROMA – Si cammina verso i tre milioni di votanti a metà pomeriggio. Le operazioni ai seggi  per le primarie del centrosinistra si svolgono in modo regolare, qualche fila in alcune città e subito i “renziani” addebitano a lungaggini e farraginosità del regolamento.

La realtà è che l’afflusso è molto alto e in alcune ore di punta, come era prevedibile, ci sono state file allungate, ma tutto si sta svolgendo con piena regolarità. Le previsioni della mattinata, tre milioni e mezzo di votanti o giù di lì vengono confermate e già arrivano i primi commenti, su chi sarà favorito dall’alto numero di votanti. I candidati non si prounciano. Bersani dice che sarà difficile cche al primo turno si decida che è il  vincitore, il 505 più uno dei voti. Renzi si dice sicuro che  il primo sarà lui. Vendola  e Puppato parlando di possibili  sorprese. In silenzio Tabacci che considera la stessa sua partecipazione un bel risultato. Già comunque ci sono polemiche. I “ renziani” se la prendono con  Susanna Camusso la quale intervistata da Lucia Annunziata., dopo aver più volte rifiutato di dire per chi aveva votato, anche su insistenza del direttore del Corriere della Sera, ha detto di aver espresso la sua preferenza per Bersani per poi proseguire : “ Se vincesse renzi sarebbe un problema perché le sue idee sono decisamente lontane da noi”.

I “renziani” attaccano Susanna Camusso

Apriti cielo, chiuditi terra. Se, per fare un caso, l’editorialista del Corriere della Sera, Giavazzi, un ultraliberista, fa appello per il voto a Renzi va tutto bene, anche se si sa che se il sindaco di Firenze non vince il voto del professore non andrà certamente al Pd. Così come i “renziani” non hanno avuto niente da dire quando la politologa Ventura, già Pdl, poi finiana, annuncia che voterà Renzi ma se perde si guarda bene di dare il voto al Pd. Il segretario generale della Cgil invece non ha diritto ad esprimersi nei confronti di chi nel pieno di un duro scontro, con un pesante attacco ai diritti dei lavoratori, da parte di Marchionne si è’ schierato apertamente con l’ad della Fiat che poi ha detto di aver creduto alle promesse del manager. Eppure la Fiom, la Cgil, lo stesso Pd  avevano detto chiaramente che il “ Fabbrica Italia” era un piano in cui non era presente alcun impegno concreto. A Camusso è vietata la parola. Si tratta di schermaglia, di ultimo fuochi prima dello scrutinio. Che comunque non sciupano la bella giornata , una grande festa della democrazia,una conferma che la buona politica avvicina ni cittadini alla politica. Non è un caso che  Grillo definisca un evento che vede alle urne milioni di persone “ una buffonata, tanto- dice- il premier sarà Monti” . 

 

Comitato: un milione ha già votato, verso i 4 milioni
Già un milione di votanti alle primarie del centrosinistra a mezzogiorno. Questo, a quanto apprende l’AGI, il dato in possesso del comitato Italia Bene Comune, che coordina le operazioni di voto da Roma. La stima del comitato, vista l’affluenza, è che i votanti complessivi alle 20, ora di chiusura dei seggi, potrebbe sfiorare, se non addirittura raggiungere, quota quattro milioni.

Stumpo: “Affluenza straordinaria, tutto regolare”
Tutto si sta svolgendo in modo ordinato. Sono aperti, dalle 8 di questa mattina, i seggi in tutta Italia per votare alle primarie del centrosinista. L`afflusso è straordinaro e tutto si sta svolgendo in modo regolare e ordinato. Queste primarie stanno rafforzando la democrazia italiana». Lo afferma in una nota Nico Stumpo, Coordinatore nazionale delle Primarie del Centrosinista Italia.

Bersani: «Tanta partecipazione, siamo una grande squadra»
«Questa campagna è stata una meraviglia, ho visto tanta partecipazione e tutti noi cinque candidati abbiamo messo l’orecchio a terra e compreso meglio i problemi dell’Italia. Quando ci sono tanti guai nel Paese, la gente si rivolge al centrosinistra». Lo ha detto ai microfoni di ‘Piacenza 24’ questa mattina il segretario del Pd Pierluigi Bersani. «Siamo stati bravi – ha agiunto – , siamo una grande squadra, ci siamo dati qualche calcetto e anche qualche calcione, ma sono cose che non mettono in discussione la lealtà di tutti», ha aggiunto. Poi Bersani si è soffermato sul significato delle primarie: «Oggi è una festa, la contesa è finita ed ora la decisione sta agli elettori. Abbiamo fatto, con le primarie, un regalo a noi e all’Italia perchè la politica è partecipazione. Non dobbiamo meravigliarci di tanta partecipazione perchè le persone ci hanno sempre dato prova di voler partecipare alla vita politica. Se ci dovesse essere il ballottaggio non ci saranno problemi».

In Emilia-Romagna 195mila voti
Alle 12 si sono recati a votare per le primarie del centrosinistra in Emilia-Romagna 195.863 cittadini. Lo ha reso noto il Coordinamento regionale delle Primarie. L’affluenza alle urne a Bologna e provincia (esclusa Imola), rilevata sempre a mezzogiorno, è stata di 48.742 votanti. Il dato è stato comunicato dal Comitato provinciale delle Primarie ‘Italia. Bene Comunè. Nei dieci comuni del Circondario imolese alle 12 i votanti sono stati 8.129.

In Lombardia hanno già votato 70mila persone
In Lombardia, alle 13, hanno votato per le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato premier oltre 70.000 elettori. Grazie agli oltre 10mila volontari nei 1.508 seggi allestiti in tutta la regione le operazioni di voto andranno avanti fino alle 20.00 di stasera. Lo ha reso noto il Partito democratico attraverso una nota stampa.

A Roma hanno già votato oltre 75.000 elettori
Nella città di Roma, alle ore 12, hanno già votato oltre 75.000 elettori. Lo comunicano in una nota Micaela Campana (PD), Massimo Cervellini (SEL) ed Atlantide Di Tommaso (PSI), coordinatori del Comitato per le Primarie del Centrosinistra a Roma. Negli oltre 250 seggi allestiti a Roma si registrano file abbastanza consistenti ma composte. Al momento non sono stati segnalati particolari disagi ed il clima è particolarmente sereno. Molti gli episodi di solidarietà nei confronti dei volontari, a cui gli elettori offrono bevande calde e e altri generi di conforto. Alle ore 11.30 la signora Martinella Angela, cento anni compiuti, ha votato al seggio di via Terni offrendo il caffè a tutti i volontari e le volontarie. Il prossimo aggiornamento alle ore 17.30.

Condividi sui social

Articoli correlati