Maltempo. Roma in ginocchio tra sfollati e disagi alla circolazione

ROMA – Il nubifragio ha messo in ginocchio la capitale.  E ancora oggi i danni i segni lasciati dal maltempo sono evidenti.  Frane, allagamenti, voragini, e anche una piccola esondazione del Tevere a Ponte Milvio stanno provocando ancora disagi alla circolazione stradale, comunque ridotta nel giorno prefestivo. Forze dell’ordine, polizia locale e vigili del fuoco sono al lavoro in numerose aree della città.

Tante le segnalazioni di criticità fin dalla mattinata su tutte le arterie della capitale, dove si sono aperter delle vere e proprie voragini nell’asfalto. Sulla Flaminia, difficoltà di circolazione altezza Labaro a causa di un allagamento. A causa di uno smottamento a Fidene, in via Radicofani, è interrotta la ferrovia Orte-Tiburtina-Fuimicino. A Ponte Milvio difficoltà di circolazione a seguito esondazione del Tevere con interessamento della pista ciclabile.Piazzale della Stazione Tiburtina la strada è stata chiusa al traffico causa di un allagamento nel sottopasso in direzione del Verano. Poi ancora strade chiuse a Settebagni, Dragoncello, via Trigoria per smottamento, via dellaMaglianella, Valle dei Fontanili, Via dei Due Ponti chiusa al traffico per allagamento del sottovia all’altezza di Via Flaminia, via della Giustiniana. Chiusa ancora la Cassia per smottamenti tra Piazza dei Giuochi Delfici e Via Vilfredo Pareto. Via del Foro Italico è stata chiusa al traffico causasmottamenti tra Viale di Tor di Quinto e Galleria Giovanni XIII in direzioneGalleria Giovanni XIII; chiusura e deviazione anche all’altezza di Viale diTor di Quinto in direzione Galleria Giovanni XXIII con chiusura anche dell’accesso di Corso Francia. Poi ancora voragini in via Ugo De Carolis, invia Viterno incrocio via Magna Grecia. 

Allagamenti e disagi a causa del maltempo anche nell’area di Fiumicino. Sono trentacinque le persone, tra cui 10 bambini, attualmente evacuate da via Geminiano Montanari e vie limitrofe, in località Le Vignole, e condotte nel punto di raccolta del centro Catalani. Nella serata di ieri il COC, Centro Operativo Comunale, ha predisposto il loro trasferimento in una struttura alberghiera del territorio. Le famiglie che hanno dovuto abbandonare la loro casa saranno rifornite di pasti caldi e di un luogo dove trascorrere la notte in un luogo sicuro. 

Sarebbero trecento gli interventi effettuati solo nella giornata di ieri dalle squadre di operatori e volontari della Protezione Civile di Roma Capitale, dal personale tecnico operativo del Servizio Giardini, Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Locale e dagli operatori del SIMU (Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbana) e dell’Ama che, da più di 24 ore, stanno presidiando e intervenendo in tutto il territorio romano, dando supporto e assistenza alla cittadinanza.  

Condividi sui social

Articoli correlati