Gaza. Israele minaccia una nuova guerra. LE FOTO

GAZA CITY –  La giornata di ieri è stata la più sanguinosa dall’inizio della tregua tra Israele e Hamas, due anni fa. Dal sito web delle brigate Al-Qassam stamane è stato pubblicato un comunicato in cui la Resistenza Palestinese risponde al massacro perpetrato ieri dalle forze d’occupazione israeliana che hanno provocato, sino ad ora, la morte di otto palestinesi, di cui quattro miliziani e tre bambini.

Mentre droni e caccia F16  occupano i cieli di Gaza, il vice-premier Silvan Shalom ha rievocato stamane l’escalation di violenza che due anni fa portò a piombo fuso, in cui 1400 palestinesi persero la vita. Dalle parole del vice-ministro trapela, come anche affermato dallo stesso in una intervista a Radio Israele poche ore fa, una nuova intenzione israeliana a considerare una ripresa dell’operazione militare (Piombo fuso, ndr). Altri raid intanto sono ripresi questa mattina e sono attualmente in corso: secondo l’agenzia Ma’an un altro miliziano sarebbe stato ferito.

Purtroppo nelle ultime ore il bilancio è salito: Vittorio Arrigoni, blogger  per “guerrilla radio blog” ci comunica da Gaza, che un quarto bambino rimasto ferito ieri dai bombardamenti dei tank israeliani mentre giocava a calcio, non ce l’ha fatta. Nello stesso bombardamento avevano perso la vita già tre ragazzini. La risposta della resistenza non si è fatta attendere: stamane sono stati lanciati razzi e colpi di mortaio verso basi militari e colonie israeliane. I miliziani di Hamas hanno rivendicato gli attentati in due diversi comunicati. La situazione sta precipitando vertiginosamente soprattutto in queste ore : in tarda mattinata  c’è stata un’esplosione nella stazione degli autobus a Gerusalemme Ovest. A quanto pare, però, non si tratta di attentato suicida, ma di esplosivo posto in una cabina telefonica. 25 i feriti. Netanyahu ha annullato la sua visita di Stato in Russia.Le brigate di Al Quds, l’ala militare estremista  del movimento della Jihad islamica, hanno dichiarato che vendicheranno l’assassinio dei quattro militanti del movimento, ammazzati ieri dai jet israeliani che hanno bombardato la zona est di Gaza city, al Zeitoon. Il lancio di razzi da parte di Hamas ha colpito Be’er Sheva e Ashdod, nel sud di Israele.

 

Galleria fotografica su gentile concessione di Vittorio Arrigoni per Guerrilla Radio

ATTENZIONE, LE FOTO POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA’

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe