Sense4Med sul podio dell’innovazione: terzo posto nella Commissione Life Science di UniCredit Start Lab 2025

Sense4Med, nata come spin-off dell’Università di Roma “Tor Vergata” e affermatasi come PMI innovativa, si è classificata terza nella Commissione Life Science dell’edizione 2025 di UniCredit Start Lab, il programma nato per sostenere l’imprenditoria innovativa italiana.

La premiazione si è tenuta il 20 maggio nella Tower UniCredit di Milano, dove dieci startup selezionate tra oltre 640 progetti candidati hanno presentato soluzioni ad alto impatto nel campo delle scienze della vita.

Sense4Med è stata premiata per lo sviluppo di biosensori elettrochimici miniaturizzati ed ecosostenibili destinati ad applicazioni cliniche, ambientali, agroalimentari e di difesa. Il progetto vincente, Cl¯Fast, è un innovativo test point-of-care stampato su carta per la diagnosi della fibrosi cistica tramite analisi del sudore, con l’obiettivo di offrire una soluzione diagnostica accurata, miniaturizzata e a basso costo rispetto agli attuali standard di laboratorio.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante riconoscimento che premia il nostro lavoro di ricerca e trasferimento tecnologico – ha dichiarato Prof.ssa Fabiana Arduini, CEO di Sense4Med –. 

Questo risultato conferma la validità della nostra visione, ovvero portare sul mercato soluzioni diagnostiche sostenibili, accessibili e in grado di migliorare concretamente la vita delle persone. Grazie a UniCredit Start Lab potremo ampliare il nostro network e accelerare l’adozione clinica delle nostre tecnologie.”

Sense4Med è attivamente coinvolta in progetti europei come PHOENIX-OoC (Organ-on-Chip su carta origami) e SENSIF, un biosensore multiplex potenziato da intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di infezioni protesiche e resistenze antimicrobiche. La società si distingue per l’integrazione tra ricerca accademica, sviluppo industriale e visione imprenditoriale, sotto la guida della prof.ssa Arduini, tra gli scienziati più citati al mondo nel campo della chimica analitica.

L’affermazione di Sense4Med a UniCredit Start Lab rappresenta un nuovo slancio per portare sul mercato biosensori intelligenti e sostenibili, contribuendo a rafforzare la leadership italiana nelle tecnologie per la salute e l’ambiente.

Condividi sui social

Articoli correlati