Euro 2012. Prandelli: “La partita più importante”

ROMA – Ultimo atto, dentro o fuori. O si batte l’Irlanda o si va a casa, sempre che la Spagna non pareggi 2-2 con la Croazia.Prandelli ci crede e afferma che quella di stasera, è “la partita più importante della sua carriera”.

DIPENDE SOLO DA NOI – In conferenza stampa, il ct azzurro ribadisce ancora una vota che per lui il ‘biscotto’ non esiste perchè una Nazionale come quella spagnola, dopo quello che ha dimostrato in questi anni, non può pensare a programmare un pareggio. “Dipende tutto da noi. Dobbiamo pensare solo al nostro risultato”.

SI CAMBIA – Qualcosa, nella sfida con l’Irlanda, cambierà. Sia in termini di interpreti, sia in termini di modulo.
“Dobbiamo poter cambiare durante la partita e di partita in partita” afferma Prandelli, che potrebbe schierare un 4-3-1-2, con la coppia Cassano-Di Narale in atacco con alle loro spalle Thiago Motta pronto ad agire da ispiratore della manovra offensiva. In difesa si torna a quattro con il possibile inserimento di Balzaretti sulla corsia di sinistra e con Barzagli al centro della difesa mentre a destra potrebbe esserci Abate. “Per come vedo il calcio io – continua il ct- se giochiamo con la difesa a 3, De Rossi gioca dietro, se giochiamo a 4 dietro, dobbiamo dare ai nostri attaccanti la possibilità di avere palle goal. Non voglio dare vantaggi all’avversario dando la formazione”. Per il tecnico dell Nazionale “il modulo non è così importante, conterà dare e ricevere emozioni”.

BALOTELLI IN PANCHINA – Balotelli ha recuperato il problema al ginocchio ma molto probabilmente partirà dalla panchina. “Lo verificheremo in campo. Sta molto meglio rispetto a ieri. Se si allena, sarà sicuramente disponibile”.

IL TRAP E L’IRLANDA – “È sempre un’emozione abbracciare lui e Tardelli. Magari trovassimo sempre questo clima prima di una partita così importante. Per me Trap sarà sempre il ‘Mister’, sono cresciuto con lui. Da un punto di vista umano ha sempre rispettato tutti, considerava anche chi giocava meno. Si è sempre messo in discussione, rimanendo sempre competitivo. È una persona straordinaria”.
E sulla Nazionale del Trap “È una squadra che lotta, forte di testa, che ribatte con ripartenze pericolose. Hanno orgoglio nazionale”.

CHIELLINI – Accanto a Prandelli, anche il centrale juventino. Conferenze stampa che portano fortuna ai calciatori. “Spero di segnare anch’io, così ci sarà la guerra tra noi calciatori per andare in conferenza stampa”. E poi, sul cammino azzurro “Abbiamo fatto due buone partite, vinciamo e poi per noi inizierà un altro torneo”.

Si vedrà. Appuntamento questa sera alle 21 allo stadio di Poznan.

Condividi sui social

Articoli correlati