Calcio. Champions League: Milan-Barça 0-0, ma che intensità!

ROMA – Termina a reti inviolate il big match europeo tra Milan e Barcellona, andata dei quarti di finale della Champions League. Uno 0-0 che però non deve trarre troppo in inganno.

 

È sì un risultato positivo per i rossoneri ma, onor del vero, quello che si è visto sul campo a livello di valori individuali e del collettivo, non è poi stato così paritario come lascia intendere il pareggio.

Eppure la squadra di allegri le ha avute le sue chance, come nell’andata della fase a gironi, nei primissimi minuti dellapartita. Prima con Boateng, poi con Robinho ed infine con Ibrahimovic. Soprattutto il brasiliano riesce a fallire l’occasione più plateale e forse costerà parecchio in vista del ritorno infuocato al Camp Nou. A parte queste occasioni, tra l’altro costruite in maniera estemporanea, il vero pallino dell’incontro lo ha avuto tra i piedi sempre la squadra catalana.

È veramente impressionante la costante pressione che la squadra di Guardiola riesce ad esercitare per quasi tutto l’incontro. Più volte i blaugrana arrivano a ridosso della porta difesa da Abbiati e solo grazie a tentativi disperati, talvolta anche di ottima fattura – vedasi l’intervento di autentico salvataggio di Antonini su Sanchez lanciato a rete – e a causa di un terreno non in ottime condizioni, non riescono a concretizzare le occasioni create. Da annoverare anche due rigori non concessi agli spagnoli ingiustamente.

A proposito del campo, il Barcellona ha presentato un esposto all’UEFA perché in condizioni come quelle di ieri sera non è possibile giocare, anche perchè ritenuto pericoloso per eventuali infortuni. Pare che il terreno di gioco sia stato anche bagnato, e qualcuno malpensante crede che si stato fatto con malizia. Fatto sta, che Messi ha rimediato una scivolata alla Fantozzi su un calcio di punizione e molti altri giocatori, di entrambe le squadre, hanno avuto seri problemi di stabilità. È una vergogna vedere il campo del San Siro ridotto in quelle condizioni, ma ormai Milan e Inter sono anni che vanno avanti così, a quando una soluzione definitiva?

Al ritorno crediamo che sarà una vera battaglia e il Barça potrà contare su un rettangolo di gioco differente e che conosce a memoria. Per questo, Allegri dovrà stare molto attento ma conscio della reale possibilità di passare il turno anche con pareggi con reti segnate (1-1, 2-2 ecc.).

L’accesso alla semifinale si giocherà il prossimo 3 aprile a Barcellona.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe