I timori per le presidenziali USA rendono nervosa anche l’Europa

TRIESTE – Dopo l’ottovolante di venerdì scorso (apertura in calo, inversione di tendenza alla diffusione del dato sull’occupazione americana, chiusura in rosso) e la concomitante performance negativa di Wall Street, questa mattina Piazza Affari ha nuovamente imboccato la strada del ribasso.

Da New York all’Europa, borse in tempesta. Il berlus spread sale

ROMA – Mentre l’arrivo del maltempo invernale porta le prime pennellate di bianco sulla penisola, Piazza Affari apre la settimana all’insegna di un rosso senza antagonisti in Europa, dove tutti i principali indici sono all’insegna del segno meno: giù Parigi (-0,80%), Francoforte (-0,42%), Madrid (-0,19%) e soprattutto Milano, che vede il Ftse Mib arretrare dell’1,61%.

Borsa. Arrivo stentato dopo una partenza bruciante

TRIESTE – Settimana borsistica a due velocità quella appena trascorsa, con le ultime due sedute all’insegna dell’incertezza e della presa di profitto dopo i forti rialzi registrati nei primi tre giorni di contrattazioni.

Borse europee in lieve rialzo rispetto a ieri

MILANO – Avvio in lieve rialzo per le principali Borse europee, dopo la seduta negativa di ieri. Attesa comunque una giornata nervosa sui mercati per il riacutizzarsi dei timori sulla Grecia e la Spagna.

L’imbroglio dei mercati (e dell’informazione)

Fra i giornali che si stampano in Italia la Repubblica non è certo il peggiore, però non può certo sottrarsi agli interessi del suo editore, che quanto a finanza non scherza. Così, giovedì scorso, titolo di prima pagina: “Crollano le borse”.