Energie. In Sicilia la più grande fabbrica solare dell’Europa

“Presto la Sicilia sarà conosciuta anche per ospitare la più grande fabbrica solare d’Europa”. E’ quanto si apprende dallaa Direzione generale della Commissione Europea per l’Azione per il clima (Dg Clima) a proposito della fabbrica 3Sun di Catania sostenuta dall’European Innovation Fund. Lo stabilimento 3Sun è uno dei più grandi impianti di produzione di pannelli […]
Enel-Cnr: nasce laboratorio congiunto per lo studio delle tecnologie rinnovabili

La struttura, che sorgerà all’interno dell’Enel Innovation Lab di Catania in accordo con l’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr), sarà prevalentemente dedicata allo sviluppo di celle solari e sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza. Enel ha varato un programma di investimenti da oltre 100 milioni di euro complessivi nel […]
Genova. Centrale Enel, presidio in piazza San Lorenzo contro il carbone

GENOVA – Lunedì 30 gennaio dalle 17, presidio per la salute e la vita dei cittadini e dell’ambiente in piazza San Lorenzo.
Centrale Enel: la società civile chiede al Mise di ritirare l’autorizzazione alla riapertura temporanea

Nei giorni scorsi la società civile di Genova ha protestato in ogni sede nazionale e internazionale contro la disposizione, emessa dal Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, di riapertura della vecchia, obsoleta e fortemente inquinante centrale Enel.
Incendio alla centrale elettrica di Bari
BARI – L’incendio partito da un’area comando della centrale termoelettrica Enel di Bari sta impegnando da circa tre ore i vigili del fuoco del capoluogo pugliese. Non si segnalano comunque conseguenze per il personale Enel in servizio nè interruzioni di pubblico servizio o di erogazione di energia nella vasta area della città servita dalla centrale […]
Enel. Emissioni bond per 2 miliardi
ROMA – Enel spa attraverso la sua controllata Enel Finance International N.V., ha collocato oggi sul mercato europeo un’emissione obbligazionaria multi-tranche destinata a investitori istituzionali per un totale di 2 miliardi di euro. L’emissione avviene in esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della stessa Enel S.p.A. in data 11 settembre 2012, nell’ambito del […]
Cosenza. Operai centrale Enel per protesta su una ciminiera: “Siamo alla fame”

COSENZA – Da questa mattina quattro operai della centrale Enel del Mercure di Laino Borgo (Cosenza) sono arrampicati per protesta su una ciminiera. I lavoratori chiedono garanzie sul loro futuro occupazionale in vista della Conferenza dei servizi organizzata dalla Regione Calabria per il 10 ottobre.
Il movimento No Coke contro il modello energetico dell’Enel

Greenpeace: “Il carbone produce un morto al giorno”
Decreto sviluppo. In bolletta i soldi per le centrali a petrolio

Legambiente: “Decisione vergognosa e ipocrita dopo i tagli alle fonti rinnovabili”
Civitavecchia. Il Tribunale boccia l’Enel. Niente censure sull’iniziativa di Greenpeace

ROMA – Il Tribunale di Roma ha bocciato il tentativo di Enel di censurare la campagna di Greenpeace “Facciamo Luce su Enel”, riconoscendo che la comunicazione utilizzata per pubblicizzarla è commisurata all´evidenza dei dati scientifici prodotti, che dimostrano gli impatti fortemente negativi del carbone sul clima e sulla salute umana.
