Vai al contenuto
dazzzzzz.png

Tag: ENERGIA

Nasce Musa, Multilayered Urban Sustainability Action: soluzioni smart per energia rinnovabile e rifiuti

Un progetto in collaborazione dell’Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano porta il nome di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action)

Ricerca. Materiali all-in-one per una futura ottimizzazione energetica

Un team internazionale guidato dall’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) ha identificato le caratteristiche di multifunzionalità, tipiche dei materiali quantistici, in un materiale noto come EuSn2P2.  

Transizione energetica. La startup romagnola Zero3 premiata a Milano da Legambiente

Ha ricevuto il prestigioso “Premio innovazione Amica dell’Ambiente 2021” nella categoria Transazione energetica per il proprio brevetto “Gas Stabilizer”

Ricerca. La batteria del futuro, economica e più rispettosa dell’ambiente

Progettata la batteria sodio-zolfo dall’Università del Texas ad Austin. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Chemical Society

L’idrogeno pulito è l’elemento chiave verso la transizione energetica in Europa

Uno dei principali obiettivi dell’European Clean Hydrogen Alliance è quello di ridurre drasticamente l’anidride carbonica e combattere il cambiamento climatico

Parte il progetto Europeo “StoRIES” per favorire le fonti rinnovabili

Un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la prima rete europea di infrastrutture di ricerca sull’accumulo di energia, elemento chiave per accrescere la diffusione delle fonti rinnovabili e accelerare la decarbonizzazione

Costo degli elettrodomestici in bolletta come ridurre le spese evitando gli sprechi

Aumenti in arrivo sui prezzi delle bollette di luce e gas nel 2021 secondo le stime dell’Arera, che ha calcolato un rialzo dei costi per i consumatori ancora nel mercato di maggior tutela rispettivamente del 4,5% e del 5,3%. Ciononostante, con qualche accorgimento in più si può evitare il salasso: vediamo come. 

Torna il 6 marzo l’iniziativa “Mi illumino di meno”

Si tratta della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.

Il 2020 sarà l’anno del mercato libero: cosa cambia davvero

Ecco che la deadline tanto attesa, da parte di molte famiglie italiane, si avvicina: da luglio 2020 il mercato dell’energia tutelato in Italia chiuderà per sempre i battenti, e quello libero diverrà dunque obbligatorio.

Pink is Energy: energia che illumina, energia che unisce, energia che cura!

19 ottobre 2019 ore 17:00   Piazza della Libertà – Castel Gandolfo 

← precedente
Successivo →