Policlinico di Padova: nuova strategia rivoluziona la cura post-infarto

Lo studio multicentrico Target-First pubblicato sul New England Journal of Medicine riduce mortalità e sanguinamenti, aprendo la strada a un futuro senza cardioaspirina Una svolta epocale nella cura dell’infarto miocardico arriva dal Policlinico di Padova. Grazie allo studio internazionale Target-First, coordinato in Italia da Giuseppe Tarantini, direttore UOSD Emodinamica e Cardiologia Interventistica, la cardioaspirina potrebbe […]

Diagnosi infarto. L’intelligenza artificiale supera il cardiologo

L’intelligenza artificiale (IA) supera i cardiologi nel diagnosticare l’infarto,. Un recente studio ha evidenziato l’efficacia di un algoritmo nello scrutinare gli Elettrocardiogrammi (Ecg), mostrando una maggiore precisione diagnostica rispetto agli esperti umani. Questo notevole progresso è stato presentato durante il congresso della Società Italiana di Cardiologia (SIC). Il modello di IA, sviluppato dall’Università di Seul, […]

Salute. I fumatori hanno infarti 10 anni prima dei non fumatori

NEW YORK – Chi fuma ha una forte probabilità di finire in ospedale per un attacco cardiaco dieci anni prima di chi non fuma. Lo afferma uno studio della Harvard University pubblicato dalla rivista JACC: Cardiovascular Interventions, secondo cui le sigarette fanno invecchiare prima le arterie che portano il sangue al cuore.

Muore Loris D’Ambrosio consigliere di Napolitano

ROMA – E’ morto improvvisamente all’età di 65 anni Loris D’Ambrosio, consigliere giuridico del Presidente della Repubblica, stroncato da un infarto. D’Ambrosio sembra abbia accusato un malore intorno alle 15.30.  Una carriera di magistrato alle spalle prima di entrare nelle istituzioni, al Ministero della Giustizia, fino al Quirinale, dove lo aveva portato Carlo Azeglio Ciampi.

Deputati in vendita. Bucchino denuncia: “Mi volevano comprare per 150 mila euro”

ROMA – Tornano le vergognose compravendite dei deputati. Questa volta la gravissima denuncia arriva da Gino Bucchino, il deputato del Pd eletto nella circoscrizione Estero, che questa mattina in una conferenza stampa ha raccontato il tentativo da parte del nascente gruppo dei Reponsabili di adescarlo fa con l’obiettivo di portarlo dentro la maggioranza di governo.

Deputati in vendita. Bucchino denuncia: “Mi volevano comprare per 150 mila euro”

ROMA – Tornano le vergognose compravendite dei deputati. Questa volta la gravissima denuncia arriva da Gino Bucchino, il deputato del Pd eletto nella circoscrizione Estero, che questa mattina in una conferenza stampa ha raccontato il tentativo da parte del nascente gruppo dei Reponsabili di adescarlo fa con l’obiettivo di portarlo dentro la maggioranza di governo.