L’inquinamento ambientale causa 12,6 milioni di morti all’anno

ROMA – Inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, esposizioni chimiche, cambiamenti climatici e radiazioni ultraviolette.
Emergenza topi nella capitale. Codacons, intervenga la magistratura

ROMA – E’ vera e propria “emergenza topi” nella capitale. A denunciarlo il Codacons, dopo che ieri due biglietterie dell’area archeologica in Piazza del Colosseo sono rimaste chiuse al pubblico a causa della presenza di un ratto morto, e un altro sportello e’ stato chiuso oggi per permettere la disinfestazione.
Nigeria: Shell, citato in tribunale per inquinamento ambientale
LONDRA – Il gigante petrolifero Shell, per la seconda volta in cinque anni, è stato citato in giudizio a Londra per inquinamenti ambientali in Nigeria.
Ilva. Denuncia alla Procura di Taranto per valori shocK diossina

ROMA – La quantità di diossina, pg I-WHO/mq giorno 790 e 220 pg I-WHO/mq giorno, che si è registrata a Taranto nei mesi di novembre 2014 e febbraio 2015 è il livello più alto che si sia mai registrato in Europa e si tratta di un dato secondo solo a quello del tragico incidente di […]
Treno Verde 2016. Parte oggi il convoglio ambientalista per l’Italia

11 tappe, da Novara a Cosenza, per parlare di rigenerazione urbana e smart city, monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico, sensibilizzare i cittadini e rilanciare tante buone pratiche anti-smog.
Valle del Sacco e smog, perché nascondere la polvere sotto un tappeto?

ROMA – “Passata la festa, gabbato lo santo”, si diceva nella tradizione popolare. Accade analogamente per le polveri sottili, le PM10 e PM2,5 che puntualmente ogni fine anno, da molti a questa parte, emergono come problema, dati gli immancabili superamenti dei limiti stabiliti per legge in gran parte delle città italiane monitorate. E ogni anno […]
E’ emergenza smog, ma Strasburgo raddoppia emissioni diesel

Gli ambientalisti insorgono. Legambiente: “Scelta assurda e insensata che va contro la salute dei cittadini e l’ambiente. Bonelli: “Un favore alle lobby e alla Merkel”
Lotta all’inquinamento. Da oggi multe a chi getta gomme, carte e mozziconi

ROMA – Non solo la legge sul fumo, oggi entra in vigore anche il collegato ambientale e tra l’altro scattano sanzioni fino a 300 euro per prevenire e combattere l’abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni, dagli scontrini ai fazzoletti di carta fino alle gomme da masticare ma anche il divieto di disperdere nell’ambiente mozziconi prodotti da […]
Fumo sigaretta. Codacons, nuovi divieti, ma ancora non basta

ROMA – “Scatteranno il giorno 2 febbraio i nuovi divieti in materia di fumo.
Smog. L’inverno non c’è. Gennaio chiude a secco come in agosto

Non solo citta’ senz’auto ma montagne senza neve, laghi e fiumi a secco e piante già fiorite
