Il MUOS di Niscemi: una storia infinita

MESSINA – Una storia infinita quella del terminale terrestre del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare USA, in via d’installazione a Niscemi (Caltanissetta), all’interno della riserva naturale orientata “Sughereta”, sito d’importanza comunitaria SIC.
Muos, pm Caltagirone sequestra impianto

CATANIA – La Procura di Caltagirone ha ordinato il sequestro dell’impianto satellitare della Marina militare Usa, Muos, nella riserva di Niscemi (Cl).
La sporca guerra dello Stato contro i No Muos

ROMA – Pur d’installare il MUOS in Sicilia, hanno violato perlomeno tre articoli della Costituzione e un’infinità di norme urbanistiche, ambientali e antimafia. Ministri e sottosegretari, governatori, assessori e funzionari regionali hanno mentito spudoratamente e impunemente; giudici, prefetti, questori e commissari hanno rispolverato leggi liberticide, fasciste e fascistoidi.
Riparte il MUOS tra sviste ed errori tecnici

MESSINA – Nella stazione di Cape Canaveral, Florida, le forze armate Usa e i tecnici di Lockheed Martin stanno per avviare il count down per il lancio del vettore spaziale Atlas 5-551 con a bordo il terzo satellite del MUOS (Mobile User Objective System), il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari che conterà su cinque satelliti geostazionari […]
Il MUOS per ipermilitarizzare e depredare l’Artico

MESSINA – Gli Stati Uniti d’America hanno un asso nella manica per trionfare nella competizione tra vecchie e nuove superpotenze per il controllo militare, politico ed economico dei mari del Polo Nord e dell’Antartide, fragilissimi ecosistemi.
C’era una volta… la Principessa del MUOS…

MESSINA – Tutto in soli otto giorni. Giorni che hanno segnato la storia della Sicilia. Che ne hanno ferito inesorabilmente l’anima e il territorio, che l’hanno sacrificata all’altare della guerra planetaria, ipermoderna e disumanizzata.
Pronto al lancio il terzo satellite MUOS

MESSINA – Salvo imprevisti dell’ultima ora, il 20 gennaio 2015 sarà lanciato nello spazio il terzo satellite MUOS (Mobile User Objective System), il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa che avrà a Niscemi, Caltanissetta, uno dei suoi quattro terminali terrestri.
L’Europa e il Muos, cosa può fare l’UE

L’Europa e il Muos: cosa può fare l’UE ROMA – Le problematiche di militarizzazioni ed inquinamento ambientale legate all’istallazione dell’ultimo terminale terrestre del Muos, nella Sughereta di Niscemi, sono tornate alla ribalta nel corso di questa campagna elettorale in vista delle europee ormai imminenti. C’è da dire, però, per fare chiarezza una volta per tutte, […]
Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo

a Niscemi (Caltanissetta) sta per essere installato uno dei quattro terminali terrestri mondiali del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa. Si tratta di uno dei progetti chiave per le guerre globali e automatizzate del XXI secolo, dai devastanti effetti sul territorio, l’ambiente, la salute delle popolazioni.
No Muos. A palermo in migliaia contro il radar

PALERMO – Oltre 2mila persone stanno manifestando in piazza a Palermo contro il Muos, l’impianto satellitare in costruzione all’interno della base americana di Niscemi. Lo scorso 20 luglio il presidente della Regione, Rosario Crocetta, aveva evocato lo stop ai lavori di realizzazione, sollevando forti malumori da parte degli attivisti e delle forze politiche.
