Teatro Olimpico. Affascinante one man show di Vittorio Sgarbi su “Pasolini Caravaggio”

ROMA – Il critico d’arte e sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi conferma il suo successo in una performance non facile, alla quale riesce a dare vita per la capacità di rendere vicino e popolare una materia solitamente considerata aulica e riservata a un pubblico di nicchia.
Libri. La nave di Teseo. Marco Morgan Castoldi. “Essere Morgan. La casa gialla”

Introduzione di Vittorio Sgarbi, pp. 312, 20 euro, illustrato . In libreria dal 26 marzo
Teatro Olimpico. “Raffaello” dal 9 al 13 ottobre con Vittorio Sgarbi

ROMA – Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.
Teatro Olimpico. Vittorio Sgarbi presenta Leonardo Da Vinci

ROMA – Vittorio Sgarbi torna in scena con uno spettacolo dedicato al genio insuperabile di Leonardo da Vinci. Gli appuntamenti sono fissati dal 10 al 14 ottobre al Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17.
Arriva il presidente dell’Iran. Statue coperte? E’ polemica

ROMA – Continua la polemica dopo la decisione di coprire alcune statue nel corso della visita a Roma del presidente e leader religioso iraniano Hassan Rouhani. Durissimo il Codacons contro questa scelta ritenuta da molti scellerata.
Sgarbi colto da un malore, operato nella notte
ROMA – Vittorio Sgarbi è stato operato la scorsa notte nel Policlinico di Modena dopo aver accusato un malore mentre era in viaggio in auto da Brescia verso Roma.
Venezia. Il sindaco vuole sanare i conti vendendo opere d’arte

ROMA – Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro vuole sanare i conti e lancia l’ipotesi, alquanto discutibile, di vendere i quadri di proprietà della città lagunare. Si parla di opere come La Giuditta II di Gustav Klimt, ritenuta uno dei pezzi più pregiati della Galleria d’Arte Moderna di Cà Pesaro. Oppure il Rabbino di Vitebsk di Marc Chagall.
Vittorio Sgarbi: «La mia mostra a Bologna? Solo capolavori. Le critiche? insensate»

Il critico furioso contro il “manifesto” di 128 esperti che attacca la mostra. «Benati è invidioso. L’ho querelato»
Expo 2015. Inutile portare i bronzi se l’organizzazione punta a una carnevalata

MILANO – Inutile combattere per avere i Bronzi a Milano se poi Expo come opera simbolo del Padiglione Italia punta a realizzare una «carnevalata o un’americanata buona per Las Vegas» come l’Albero della Vita. È quanto affermato in una nota da Vittorio Sgarbi, ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l’Expo 2015.
Sgarbi e i Bronzi: far circolare la bellezza

Fragilità? Una bugia. C’è un pregiudizio di inamovibilità: il “Satiro Danzante”, in stato peggiore, viaggia il mondo
