Sabato, 08 Marzo 2014 14:57

Musica. Resiliency, il positive jazz di Milena Angelè

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Il primo lavoro come band leeder della tenorista romana Milena Angelè conferma come il jazz italiano continui ad essere una miniera di continue sorprese. Alla testa di un combo musicalmente compatto Milena Angelé propone Resiliency. Una sintassi musicale articolata e coerente che spazia dalle atmosfere più interiori quali la rilettura della vecchia Sunny, a quelle più eteree di Federica e la Pioggia o più complesse di Change; queste ultime scritte dalla sassofonista.

Tra le altre composizioni segnalo anche Sliding dove il sax di Angelè dialoga in maniera eccellente con la chitarra di Enrico Bracco, restituendo all'ascolto uno dei migliori brani dell'album.

Chi avrà modo di ascoltarlo si accorgerà che il jazz di Milena Angelé si allontana decisamente da contesti tipicamente bebop o hardbop, esplorando territori che oggi concedono maggiore spazio alla ricerca e alla sperimentazione musicale. In questa chiave diventa congruente anche l'inserimento di brani come Free Love dei Depeche Mode che nelle note di Milena assume una veste sorprendente. Anche la scelta dei musicisti credo sia stata funzionale a questa visione: tra questi Edoardo Ravaglia, pianista e autore di alcuni dei brani dell'album e la chitarra magistrale di Enrico Bracco.

Nell'improvvisazione Milena Angelè si pone con personalità una voce proprie. È percepibile la ricerca e la cura del linguaggio improntato all'originalità e alla raffinatezza piuttosto che ad un inutile virtuosismo: tecnica a servizio dell'espressività. Il disco, nel suo complesso, restituisce un senso generale di positività al di là delle molte interpretazioni del titolo; interpretazioni che solo sommate rendono l'idea musicale.

La potremo ascoltare live tra una settima con la formazione del disco il 15 marzo 2014 al Teatro Il Cantiere (Roma Trastevere). Musica che vale più dei soldi spesi.

 

link UTILI:

https://myspace.com/milenaangele

https://www.facebook.com/milena.angele1/

https://www.facebook.com/events/1410671989191556/?notif_t=plan_user_invited

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Nell'anno del Signore

Roma di secoli fa bella e ruffiana dove le donne con occhi assassini affacciate alle finestre curiose e ciarliere si davano del tu con le ciociare.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Il settantatreesimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020, il regista americano Spike Lee sarà Presidente della giuria. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]