Domenica, 03 Luglio 2011 18:54

Freedom Flotilla. Arrestato a Atene il capitano del convoglio Usa

Scritto da

ATENE - John Klusmire, capitano statunitense  della nave Usa "Audacity of Hope" che partecipa alla Freedom Flotilla, è stato arrestato ieri a largo di Atene con l’accusa di atto criminoso in base all’articolo 128 del codice navale greco.

Il suo tentativo di Venerdì scorso di salpare dal Pireo avrebbe infranto la norma che impone ai capitani di sottostare agli ordini del ministero degli interni in caso di guerra o di forti tensioni nei rapporti internazionali. L'equipaggio della nave Usa è stato trattenuto sulla nave mentre i restanti partecipanti alla missione hanno comunque "deciso di restare a bordo per solidarietà con il capitano del battello". Nonostante le dichiarazioni ufficiali del Governo di Atene, oltre che minacce e sabotaggi, volte a scoraggiare la partenza degli attivisti filopalestinesi, questi ultimi restano decisi a salpare per rompere l'assedio di Gaza e far entrare le decine di tonnellate di aiuti umanitari stivati sulle navi della Flotilla.


Risulta ormai evidente che il Governo ellenico ha deciso di affrontare la questione della partenza della Flotilla dalle acque greche  come questione di sicurezza interna nazionale.
Netanyahu, forte dell'appoggio del Quartetto per il Medio-Oriente, continua a ostentare la ferma determinazione a ricorrere alla forza qualora la Freedom Flotilla riuscisce ad avvicinarsi alle acque di Gaza.
Si organizzano intanto manifestazioni nelle ambasciate greche dei vari paesi i cui attivisti partecipano alla missione, per protestare contro gli arresti come anche contro la diplomazia dei ricatti.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]