Lavoro. Flash mob di giovani travestiti da Fornero

ROMA – Un flash mob per denunciare le «falsità» sull’Aspi, l’assicurazione sociale per l’impiego. Nata per rendere universali gli ammortizzatori sociali, l’Aspi a conti fatti «lascia scoperti e senza diritti gran parte dei giovani precari».

Lo hanno promosso oggi i giovani non più disposti a tutto in piazza San Giovanni a Roma, in occasione della manifestazione della Cgil ‘Il lavoro prima di tutto!’, indossando la maschera del ministro Fornero e consegnando falsi assegni dell’Aspi.

«Un’azione dimostrativa – denuncia la responsabile dei giovani della Cgil, Ilaria Lani – per ricordare come la maggior parte dei giovani e dei precari non avranno diritto all’Aspi benché, come affermava qualche tempo fa la Fornero, dovesse servire per rendere universali gli ammortizzatori». Per questo i giovani, girando nella piazza con le loro maschere, hanno consegnato questi falsi assegni con su «suggerito» un diverso utilizzo: «Puoi comunque utilizzarlo per incartare le uova, accendere il fuoco, pulire i vetri e usufruire quindi della universalità della riforma Fornero».

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe