L’antica tradizione del matrimonio fiolese e gli insediamenti nascosti della Valle del Tordino

Prosegue il viaggio itinerante della terza edizione del “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, l’apprezzato progetto promosso da diciotto Comuni dell’area del cratere 2016 e da “FederTrek Escursionismo e Ambiente”, capace di ravvivare e aumentare la coesione sociale delle Comunità locali, coinvolgendole con originali rappresentazioni e riproposizioni che richiamano il diverso modo di abitare questi territori.

La Rassegna farà ritorno nel prossimo fine settimana nell’area teramana, con altri due attesissimi eventi.

Sabato 13 luglio a Fioli di Rocca Santa Maria è di scena infatti la suggestiva rievocazione de “Li Carrìagge”, ovvero il celebre corteo all’interno del borgo che collegava le case degli sposi per il trasporto del corredo nuziale, completato dalla proiezione di immagini inedite, l’esposizione di biancheria d’epoca, i racconti degli abitanti del borgo e persino una degustazione di prelibatezze tipiche del pranzo nuziale. A seguire l’immancabile serenata conclusiva alla sposa, a cui saranno affiancati gli stornelli a braccio e gli antichi canti popolari.

Domenica 14 la Rassegna propone invece, la scoperta degli insediamenti poco conosciuti della Valle del Tordino. È la volta delle frazioni di S. Felice, Calcara e Borgonovo, nel Comune di Torricella Sicura, le quali partecipano per la prima volta al Festival per raccontare l’arte rurale locale come strumento di aggregazione delle Comunità, la storia dei luoghi e i ricordi del passato, attraverso un facile itinerario escursionistico guidato e la disponibilità dei tenaci nuclei di popolazione residente, impegnati da settimane per rendere accoglienti ed ospitali i propri spazi conviviali.

È il risultato concreto di una rinnovata capacità attrattiva che si può leggere da qualche tempo in tutto il comprensorio dei Monti della Laga e dei Monti Gemelli, nelle diverse storie personali dei ritornanti, nei racconti delle emozioni di montanari per scelta, o nella speranza dei nuovi arrivi che sul legame col territorio possono fare delle scommesse di lavoro e di vita.

INFO: Segreteria Organizzativa FederTrek 339/1501955 (Giuseppe);

Siti Web: www.borghiesentieridellalaga.org; www.federtrek.org;

FACEBOOK: Pagina “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” e Gruppo “Borghi e Sentieri della Laga”;

Condividi sui social

Articoli correlati