La scultrice Alba Gonzales vince il primo premio alla I° Biennale d’Europa

ROMA – La scultrice romana Alba Gonzales è la vincitrice del primo premio del I° Tour Biennale d’Europa, organizzata dalla Fondazione Effetto Arte. 

La Biennale ha portato le opere di numerosi artisti in quattro prestigiose sedi europee, quali Parigi, al Carrousel du Louvre; Barcellona, al MEAM (Museo Europeo di Arte Moderna); Londra, alla Sleek Art Gallery in Shoreditch e Venezia, alla Scuola Grande di San Teodoro.

Il dubbio di Narciso

L’Artista vincitrice ha esposto due opere in bronzo, ciascuna in due delle sedi: “Il dubbio di Narciso” (2002), a Parigi e Barcellona, e “Quali colombe dal disio…o il bacio: il volo di Paolo e Francesca” (2003) a Londra e Venezia. Quest’ultima opera sarà anche in mostra, dal 4 al 7 aprile 2024, a New York, all’Art Expo di NY, a Manhattan presso Pier 36.

Il primo premio, oltre alla targa ricordo, ammonta a 10mila euro.

Alba Gonzales con la Centaura di Ares

“Ritengo che il 2023 sia stato finora per me un anno memorabile – dichiara Alba Gonzales – A fine gennaio è stata presentata, con la partecipazione del sottosegretario Vittorio Sgarbi, che ne ha curato l’introduzione, la mia biografia artistica, ma anche esistenziale, a cura di Annamaria Barbato Ricci edita da Gangemi International: “Alba Gonzales, Vissi d’Arti fra danza, canto, scultura e resilienza” ; a Milano, con grande visibilità, nel salone della sede centrale di Banco Popolare di Milano, in piazza Meda 4, fino al 15 settembre, sono esposte le mie opere, i bronzi “Sotto il mio manto”(2012) e “I timori della Baccante” (2013).  Oggi questo premio, assolutamente inaspettato, costituisce il suggello del mio impegno artistico, che va avanti da 50 anni e gratifica la mia ispirazione mai doma. Spero – conclude la scultrice – che l’anno ‘magico’ possa proseguire con un’altra, importante mostra, ancora in nuce.”

Condividi sui social

Articoli correlati