“Passages”, il nuovo film di Ira Sachs nelle Sale italiane dal 17 agosto

Tutte le sfumature di un narcisista patologico

ROMA – MUBI e LuckyRed hanno annunciato che Passages, il nuovo film del regista Ira Sachs – presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival e al Festival di Berlino – approderà nelle sale italiane il 17 agosto.

L’appassionata relazione che il giovane regista Tomas (Franz Rogowski) intreccia con la maestra Agathe – interpretata da Adèle Exarchopoulos, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes per lo splendido film La vita di Adele – è per lui una novità assoluta.

Il suo matrimonio con l’illustratore Martin (Ben Whishaw) precipita in fretta e altrettanto velocemente Tomas lascia il marito e inizia la sua convivenza con Agathe.

La Parigi moderna in cui si muovono i tre personaggi fa da cornice alla frenetica modalità di vivere di Tomas, che non riesce a decidersi né a trovare un luogo in cui fermarsi a godere della propria felicità.

In “Passages” Ira Sachs descrive con onestà un protagonista narcisista, che pur di appagare il proprio desiderio causa sofferenza alle persone che lo amano.

Tomas calpesta i sentimenti altrui con estrema noncuranza delle conseguenze ma paga a caro prezzo il suo egoismo.

La fotografia in “Passages” è raffinata e la regia rende la storia molto credibile aiutata dalle ottime performance degli attori, sfaccettate come i caratteri dei personaggi che impersonano. Nel complesso, un film dalle molte sfumature che è una rarità in un panorama cinematografico a volte un po’ monotono.

Regia: Ira Sachs
Attori: Franz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos, Caroline Chaniolleau, Théo Cholbi, William Nadylam, Léa Boublil
Paese: Francia
Durata: 91 min
Distribuzione: MUBI e Lucky Red
Sceneggiatura: Ira Sachs, Mauricio Zacharias
Fotografia: Josée Deshaies

Montaggio: Sophie Reine
Produzione: SBS Productions

Data di uscita in Italia: 17 agosto 2023

Condividi sui social

Articoli correlati