Il Cavaliere Oscuro. Il Ritorno. Il quid che fa la differenza. Recensione. Trailer

ROMA – Uscirà nelle sale italiane il 29 Agosto, firmato dal regista Christopher Nolan, “Batman, Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” (titolo originale Batman-The Dark Knight Rises). Anche per questo terzo capitolo, protagonista il magnifico Christian Bale.

Sono trascorsi circa otto anni da quando Gotham vive “pacificamente” e il crimine è stato arginato.Ma qualcosa dal “profondo”, dalle viscere della città,  trema ed è pronto a venire fuori. Smessi i panni del cavaliere oscuro, Bruce Wayne vive isolato nella sua villa, unico contatto, intermediario tra lui e il mondo esterno, il fedele Alfred. Ma Gotham ora è in pericolo, e Wayne sa bene che non può starsene con le mani in mano…

Descrivere quello che il film suscita non è facile:  oltre ad essere ben fatto, – anche se in alcuni punti  qualcosa andava rivisto – nel ritorno del Cavaliere Oscuro c’è di più, dal punto di vista recitativo e come regia, c’è quel quid che fa la differenza. Batman è stato portato più volte sullo schermo –  gli appassionati conoscono a memoria ogni vignetta del fumetto che ha ispirato Nolan, i grandi interpreti come i “Joker” di Nicholson e Ledger, la “donna-gatto” Michelle Pfeiffer –  ma qui raggiungiamo un risultato  degno di un Nolan che supera se stesso e lo storico Tim Burton.

Anne Hateway indossa bene i panni di Catwoman. Morgan Freeman e Bale sono impeccabili. Le rivelazioni  Tom Hardy, nei panni del nemico di Batman , inquietante e ammaliante, e la sua fidanzata, interpretata da Marillon Cotillard  splendida  e brava. Fotografia, regia, effetti speciali, ottimi. Unica pecca la sceneggiatura: in alcune scene c’è una sorta di “taglio” o “salto” spazio-temporale , sarebbe stato meglio spiegare gli spostamenti del protagonista, lo spettatore invece se lo trova a Gotham mentre un attimo prima stava sull’altra parte del globo.
Nonostante questo c’è la giusta suspence, si sta con il fiato sospeso,  Batman è oscuro,  affascinante e non ha perso un colpo.

Un film di Christopher Nolan

Con: Christian Bale, Anne Hateway, Morgan Freeman, Tom Hardy, Gary Oldman,  Michael Caine, Liam Neeson, Marillon Cotillard,  Juno Temple, Adam Rodriguez, Massi Furlan, Rob Brown, Joseph Gordon-Levitt, Matthew Modine, Tom Conti, Joey King, Brett Cullen, Chris Ellis, Josh Stewart, Daniel Sunjata, Diego Klattenhoff, Burn Gorman

Warner Bros Italia

Uscita: 29 Agosto 2012

Colore

164′

Titolo originale: The Dark Knight Rise

Il cavaliere oscuro – il ritorno – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati