“Ma nuit”, opera prima di Antoinette Boulat

“Non capisco perché alla gente interessi tanto l’eternità. Poi, come la riempi”. E’ uno dei dilemmi esistenziali che assillano Marion, diciottenne parigina che cinque anni dopo la morte della sorella, (il padre se ne è andato, la madre è impazzita), nel giorno del compleanno non ha il coraggio di affrontare la notte in casa e decide di attraversare la città, da sola, in jeans e canottiera sull’intimo, con la convinzione che “la vita è un sogno infranto”.

Avrà più di un incontro, qualcuno infelice, ma poi con Alex, un giovane sensibile, trova un momento di serenità, se non proprio d’amore. 

Il mondo dei giovani di oggi che spesso combattono il disagio di vivere ricorrendo ad alcool e fumo, è l’argomento che la regista Antoinette Boulat, una documentarista qui al suo esordio nel lungometraggio, mostra di conoscere bene e lo rappresenta con efficaci inquadrature nella notte di una Parigi che non è quella   di Pont Neuf o dei bistrot dove Georges Simenon spedisce il suo ugualmente itinerante commissario Maigret, ma delle banlieu dove appena ti volti ti rubano il motorino, come succede al protagonista. Bravi gli attori principali principali, In un ruolo a parte vediamo Maya Sansa, ugualmente disperata. Ma alla fine tutti riusciranno ad attraversare la notte.  Un film spigoloso, ma preciso. 

Titolo originale: id.
Regia: Antoinette Boulat
Interpreti: Lou Lampros, Tom Mercier, Carmen Kassovitz, Emmanuelle Bercot, Maya Sansa, Lucie Saada, Bakary Sangaré
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Durata: 87′
Origine: Francia, Belgio 2021

Uscita 12 gennaio 2023

Condividi sui social

Articoli correlati