“Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri”, da oggi nei cinema, è destinato ad essere un successo di botteghino

ROMA – Oggi 29 marzo esce al cinema il film “Dungeons and Dragons – l’onore dei ladri”, ispirato all’omonimo gioco di ruolo.

Il mondo in cui si svolge “L’onore dei ladri” è di ambientazione fantasy medievale modellata appunto sul gioco di ruolo Dungeons and Dragons – spesso abbreviato in D&D – che nel tempo ha conquistato molti fan.

Il worldbuilding è la forza di D&D: la possibilità di costruire la propria storia è riuscita a catturare moltissime persone.

Quella dei protagonisti del film è solo una delle tante storie possibili all’interno di un mondo che offre illimitate opportunità di esplorazione.

Il film è godibile sia per chi già conosce il mondo di DD e coglie ogni riferimento al gioco, sia per chi ne è totalmente digiuno.

La storia

La pellicola narra la storia del ladro Eldgin, interpretato da Chris Pine, e della banda di avventurieri che insieme a lui tentano di impadronirsi di una reliquia magica che appartiene al temibile Forge Fitzwilliam, impersonato da Hugh Grant.

Il gruppo si troverà a viaggiare per tutta la Costa della Spada al fine di trovare l’equipaggiamento utile a poter compiere l’impresa.

Gli ostacoli che si presentano sul cammino dei personaggi – tutti ben costruiti – contribuiscono a trasformare un gruppo improbabile, composto in un certo senso da ‘outsider’, in una sorta di famiglia. I combattimenti non sono troppo frequenti ma sono ben orchestrati, le scenografie sono realizzate con estrema accuratezza e le creature magiche che i protagonisti incontrano sono animate piuttosto bene.

“Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri” è un film che – gestito in maniera meno consapevole – poteva rischiare di parlare solo alla nicchia ‘nerd’ di D&D e che invece è stato trasformato, attraverso una scelta intelligente da parte dei registi e sceneggiatori John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, in un film piacevole per tutti gli amanti del fantasy, destinato ad essere un successo di botteghino.

Paramount Pictures presenta

In associazione con eOne

Un film di Jonathan Goldstein e John Francis Daley

Diretto da:

Jonathan Goldstein & John Francis Daley

Sceneggiatura di:

Jonathan Goldstein & John Francis Daley e Michael Gilio

Storia di:

Chris McKay & Michael Gilio

Basato su HASBRO’S DUNGEONS & DRAGONS

Prodotto da:

Jeremy Latcham, p.g.a., Brian Goldner, Nick Meyer

Distribuito da: Eagle Pictures 

Produttori esecutivi:

Denis L. Stewart, Jonathan Goldstein,

John Francis Daley, Chris Pine, Zev Foreman, Greg Mooradian

Cast:

Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head e Hugh Grant

Condividi sui social

Articoli correlati