Continua il 13° Festival Dantesco. Doppio appuntamento nel fine settimana

ROMA – Mercoledì 3 maggio, in occasione dell’appuntamento al Complesso di San Carlo ai Catinari nella Sala Pio IX è stato proiettato il film Giovanni Alighieri, del fu Dante, mediometraggio di Paolo Pasquini, direttore artistico del Festival.

La pellicola, con protagonista l’attore Massimo Popolizio, è stata girata all’interno della splendida biblioteca della chiesa di San Carlo ai Catinari.

L’idea alla base del film è di portare alla luce due figure in ombra: Giovanni e Antonia Alighieri, i due figli “perduti” di Dante.

A differenza di Jacopo e Pietro, i figli di Dante che ci hanno lasciato commenti scritti sulla Divina Commedia, di Giovanni si sono perse le tracce.

Lo studioso che interpreta Popolizio ne segue le tracce senza successo, e capisce che Giovanni è “un uomo di carta”. Il forte impatto visivo del film è dato sia dalla location sia dalle coreografie interpretate da due ballerini della compagnia Spellbound Contemporary Ballet. 

A seguire è stato proiettato il cortometraggio Guarda, interpretato da Isabel Russinova per la regia di Agnese Ciaffei. Il corto è ispirato al romanzo Ahi, serva Italia! di Monaldi&Sorti, uscito nel 2022 per Solferino editore.

L’amor Sospeso, Gravina in Puglia, opera final ista concorso video 13° Festival Dantesco

Hanno commentato il corto Agnese Ciaffei e Paolo Pasquini, concentrando l’attenzione sull’idea alla base del film: rievocare la figura delle Furie, – altrimenti dette Erinni – che Dante presenta al lettore nel Canto IX dell’Inferno come custodi della città di Dite. Nel corto la loro figura è messa in relazione con quella delle Streghe del Macbeth di Shakespeare.

Il 13° Festival Dantesco prosegue con altri appuntamenti e si conclude con due incontri nel fine settimana. Sabato 6 maggio avrà luogo una serata trecentesca con canzoni di David Riondino.

Domenica 7 maggio, alla presenza del presidente della giuria Pupi Avati, avrà luogo la finale dei concorsi con relativa proiezione dei corti finalisti e alcune esibizioni dal vivo degli universitari in concorso per l’interpretazione. Verrà presentato anche il trailer del film “Mirabile visione” di Matteo Gagliardi.

13° Festival Dantesco

un progetto ideato e prodotto da Xenia associazione culturale

dal 29 aprile al 7 maggio 2023

ingresso gratuito

info: [email protected]  | +39 338.9367 619 | +39 338.4769 765

www.festivaldantesco.it

Condividi sui social

Articoli correlati