Sala Umberto. Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello

Il meta-teatro di Michele Sinisi

ROMA – Dal 29 febbraio al 10 marzo alla Sala Umberto va in scena “Sei personaggi in cerca d’autore”, di Luigi Pirandello, per la regia di Michele Sinisi. Il regista, in scena insieme agli attori, interagisce con loro e, anche grazie al coautore della drammaturgia Francesco Asselta, coinvolge il pubblico in un adattamento che estremizza ulteriormente l’elemento meta-teatrale, il fondamento del testo di Pirandello.

Sul palco irrompono personaggi in continuazione, gli attori lasciano la scena e passano in mezzo alla platea. Sia loro che il regista si rivolgono al pubblico e in tal modo personaggi, platea e regia realizzano, in maniera corale, uno spettacolo diverso ogni sera.

Quando, negli anni Venti, Pirandello debuttò con quest’opera teatrale, sia la critica sia il pubblico la giudicarono “da manicomio” – come gridò la platea alla prima del 1921 – perché rompeva gli schemi del teatro classico.

Puntando a ottenere lo stesso effetto, il regista ha deciso di sorprendere lo spettatore con un adattamento molto contemporaneo, calcando un po’ troppo la mano in alcuni punti. Nel complesso lo spettacolo è riuscito, grazie al cast più che alla regia – che pure, con trovate originali, riesce a rendere attuale Il messaggio di Pirandello.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI LUIGI PIRANDELLO
drammaturgia Francesco M. Asselta e Michele Sinisi Regia di MICHELE SINISI

STEFANO BRASCHI • MARCO CACCIOLA • GIANNI D’ADDARIO SARA DRAGO • MARISA GRIMALDO • MARCO RIPOLDI STEFANIA MEDRI • DONATO PATERNOSTER • MICHELE SINISI ADELE TIRANTE • NICOLÒ VALANDRO

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI LUIGI PIRANDELLO

Dal 29 febbraio al 10 marzo alla Sala Umberto di Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati