Taormina 59. Atmosfere intriganti e charmant

TAORMINA  (nostro inviato)  Anche quest’anno l’incantevole Taormina si fa cornice di atmosfere charmant ed intriganti in quanto teatro  d’impareggiabile ed ammaliante incanto dello storico festival del cinema , giunto alla sua cinquantanovesima edizione, che si svolgerà nel periodo che va dal 15 al 22 giugno 2013.

Il Festival che ebbe come location iniziale Messina nel 1955 ,per poi – dopo una serie di vicende varie- scegliere come sua sede d’elezione definitiva Taormina, ha accolto nel corso degli anni registi, attori, produttori, distributori di calibro internazionale , autentiche star che hanno popolato l’immaginario collettivo degli appassionati, e non solo, del mondo cinematografico ,con un contorno glamour che ha contribuito ad alimentare il mito della perla chic del Mediterraneo.
Nel 2013 il rito festivaliero si rinnova articolandosi attraverso un percorso giornaliero che si snoda in più sezioni incentrate su grandi generi come la commedia , la satira, il thriller, l’horror .Le sezioni medesime prevedono la presentazione – in un miscellaneo di anteprime ed omaggi al cinema del passato – di  trenta film,  sette cortometraggi , cinque documentari, un segmento dedicato al cinema russo e 10 Master Class( le cosiddette TaoClass),ossia  momenti in cui il pubblico addetto ai lavori e non (compresi gli studenti  del Campus Taormina ,tra cui quelli delle università della Virginia ,di Auburn-Alabama ,di Cordoba e di Cracovia )incontra, interagendo in una sorta di conferenza-studio, i vari protagonisti del festival.
Il programma della manifestazione ,diretta da Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca, prevede per  la serata d’apertura del 15 giugno,nello splendido scenario del Teatro Antico -che sarà anche il luogo deputato alla premiazioni più importanti- , la première italiana del film “L’uomo d’Acciaio” (Man of Steel) ,con  la presenza del premio Oscar Russell Crowe, del regista Zack Snyder,di Henry Cavill (Clark Kent/Superman), Amy Adams (Loris Lane), Antje Traue (Faora) .

Da segnalare la proiezione che si terrà il giorno successivo (16 giugno):”Song for Marion” , che è una dramedy ,una sorta di commedia-dramma, britannica di musica scritta e diretta da Paul Andrew Williams e che ha per interpreti Terence Stamp, Gemma Arterton, Christopher Eccleston e Vanessa Redgrave.
Il film è stato nominato per tre premi – miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura e migliore attrice non protagonista – ai 2012 British Independent Film Awards.
Di rilevo la partecipazione alla kermesse , in qualità di ospiti , di Renata Litvinova, attrice, regista e sceneggiatrice russa di fama internazionale e Meg Ryan, che sarà protagonista di una Tao Class e verrà insignita del Taormina Arte award. Il premio Cariddi, destinato ad attori e cineasti italiani che si sono particolarmente distinti per il contributo dato al cinema italiano, ha avuto il suo preludio nel suo conferimento a Lando Buzzanca e troverà ulteriori spazi nel corso del festival stesso.
La manifestazione vivrà anche un momento legato ad iniziative a carattere umanitario. Il Principe Alberto II di Monaco , giorno 16 giugno, riceverà  infatti l’ Humanitarian Taormina Film Fest Award , premio che , attribuito lo scorso anno a Sean Penn e a Padre Rick Frechette per il loro impegno per la ricostruzione di Haiti , è stato creato per enfatizzare lodevolmente l’operato di associazioni, istituzioni, fondazioni e personalità che sono fortemente impegnate  nel sociale in attività con finalità benefiche verso chi è in stato di bisogno, da qualsiasi causa esso sia stato generato.
La cinquantanovesima edizione del Taormina Film Fest si prospetta quindi come un evento da vivere quotidianamente per assaporare  appieno la commistione unica tra cinema, fascino , storia che un luogo come l’antica Tauromenium ,ossia l’odierna Taormina, con la sua bellezza esclusiva, può far godere copiosamente e significativamente.

Condividi sui social

Articoli correlati