Il Ciak Scuola Film Fest compie dieci anni

MILAZZO – Spegne dieci candeline il Ciak Scuola Film Fest, manifestazione competitiva di cinematografia “per” e “delle” scuole che si propone di propugnare il patrimonio intellettuale e della conoscenza  mediante l’uso del cinema, stimolando i giovani alunni ad esprimere le proprie inclinazioni e capacità creative nell’ideazione e nel compimento di produzioni di film brevi.

Teatro della decima edizione del Ciak Scuola Film Fest è la città di Milazzo che prende il testimone, come sede della manifestazione, da Messina, con le scuole della nota località della costa tirrenica siciliana che assurgono al ruolo di protagoniste con l’Istituto “Leonardo Da Vinci” (destinato ad essere il “Ciak Village” di quest’anno) ed il “Renato Guttuso” che sono le location deputate a dare ospitalità ai tanti appuntamenti previsti nella programmazione della manifestazione dal 9 al 14 dicembre.

A caratterizzare l’evento, colorandosi anche delle sfumature di una sorta di insegnamento creativo, sono una serie di convegni ed incontri con esimi grandi nomi della cinematografia, nonché della fotografia, dello sport e della gastronomia, evidenziando le preminenze tipiche sicule. Un programma quindi di certo interesse ed il cui calendario è il seguente:

GIORNO 9

Alle 9.00 e alle 11.30, con una proiezione di corti a sfondo sociale nei due istituti, selezionati e commentati da Beppe Manno (Direttore artistico di DOC – Rassegna Itinerante di Cinema D’Autore e Documentari). Nella stessa mattina (ore 9.30), il regista Fabio Schifilliti, autore di diversi corti e spot a carattere sociale, incontrerà gli studenti nell’Aula Magna dell’Istituto Guttuso.

GIORNO 10

La manifestazione ospiterà quattro masterclass con altrettanti professionisti dello spettacolo. Dalle 9.00 alle 10.45 l’attore Maurizio Marchetti, nel cast dell’ultimo film di Pif, presso l’Istituto Da Vinci, terrà una masterclass dialogando col giornalista Marco Bonardelli. A seguire, nello stesso istituto (11.30-13.30), il regista Francesco Cannavà, autore del documentario “Space Beyond” – dedicato alla missione Beyond dell’astronauta siciliano Luca Parmitano – incontrerà gli studenti per un dibattito sul film condotto sempre da Bonardelli. Nella stessa mattinata, i ragazzi del Guttuso alle ore 9.30 si confronteranno con l’attore Nicola Calì, interprete di Totò Riina ne “Il traditore” di Marco Bellocchio. Seguirà alle 11.30 un incontro con Francesco Salvo, esperto di cinema, regista e membro della giuria del Ciak Scuola Film Fest.

GIORNO 11

Tutta la Sicilia e Messina come set di famose opere cinematografiche le tematiche della mostra fotografica “I magnifici set”, evento speciale inaugurato presso i locali dell’Accademia Fucina di Torregrotta.

GIORNO 13

A partire dalle 10.30 presso la sezione Alberghiero del Guttuso  “Ciak…si gira in cucina: il connubio cinema, enogastronomia e turismo”, show cooking con la partecipazione di Francesco Salvo. Sempre il 13 doppia presentazione di opere di scrittura al Da Vinci, a partire dalle ore 11.30, con i volumi “Guariti per amare. L’abuso narcisistico e il suo superamento raccontati dalle vittime”, a cura di Shara Pirrotti, e “Cinema#Giornalismo”, realizzato da Ivan Scinardo, Direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

GIORNO 14

Gran finale alle ore 10.30, presso la multisala Screen Cinemas Parco Corolla, con la cerimonia di premiazione del decimo Ciak Scuola Film Fest, che riconoscerà i migliori spot delle precedenti edizioni.

Promossa da Associazione Multimedia Italia e Lab Cinecittà Sicilia in collaborazione con CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, Agis e Agiscuola, Ciak Scuola Film Fest è un’iniziativa realizzata con il sostengo della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo), nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”. 

Condividi sui social

Articoli correlati