Festa Cinema Roma 15. Vince “Eté 85”, un film della selezione di Cannes

ROMA – Il film vincitore della quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma – “Premio del Pubblico BNL”, in collaborazione con il Main Partner BNL Gruppo BNP Paribas – è “Été 85” di François Ozon, vale a dire il più votato dagli spettatori fra i titoli della Selezione Ufficiale. Nel cast del film Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez. 

Racconta di Alexis, che nell’estate del 1985 ha sedici anni e si trova in vacanza sulle spiagge della Normandia. La sua barca un giorno si ribalta e viene salvato dall’annegamento da David, uno sconosciuto che ha due anni più di lui. I due diventano amici e pian piano la loro relazione si trasforma in qualcosa di molto più profondo …

Tratto dal romanzo “La danse du coucou” di Aidan Chambers, che Ozon lesse, diciassettenne, proprio nell’estate del 1985, e che amò moltissimo, ripromettendosi di farne prima o poi un adattamento per il cinema. Été 85, avrebbe dovuto essere in concorso a Cannes se si fosse svolto il festival. 

Travolgente storia d’amore omosessuale tra adolescenti, in una ridente cornice marina, si tinge di suspense con toni da noir, che Ozon è abile a centellinare sin dall’inizio. Non manca l’elemento drammatico a trasformare la vicenda in una storia d’amore e morte e, tuttavia, questo lavoro è lontano dal toccare le vette di un film analogo, intitolato “La vita di Alice”, dove protagoniste erano due lesbiche, vincitore nel 2013 a Cannes della Palma d’oro.

Data di uscita:2021

Genere:Drammatico

Anno:2020

Regia:François Ozon

Attori:Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Bruno Lochet, Laurent Fernandez, Aurore Broutin

Paese:Francia

Durata:100 min

Distribuzione:Academy two

Sceneggiatura:François Ozon

Fotografia:Hichame Alaouie

Montaggio:Laure Gardette

Musiche:Jean-Benoit Dunckel

Produzione:Mandarin Films, FOZ, France 2 Cinéma

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe