Al Senato tagliati emendamenti vitali per i comuni

ROMA – “Qualora fosse confermato, sarebbe grave quanto avvenuto al Senato. Tra gli emendamenti al Dl Enti Locali approvati in Commissione Bilancio ma dichiarati inammissibili dal Presidente Pietro Grasso, ci sarebbero anche quelli relativi al personale dei comuni italiani”. Questo il contenuto di una nota di Federico Bozzanca, Segretario Nazionale della Fp-Cgil.

 

“Sarebbero infatti saltati due emendamenti importanti, quello relativo al salario accessorio dei dipendenti dei comuni italiani, che rappresentava una prima risposta al caos di questi mesi – aggiunge il sindacalista – e quello che avrebbe evitato di scaricare sul personale i costi dello sforamento del patto di stabilità da parte del Comune di Venezia”. 

“Sarebbe davvero incomprensibile l’eliminazione di emendamenti evidentemente attinenti alla materia oggetto del provvedimento. In tal caso saremmo costretti a prendere atto del pressappochismo e del disinteresse del Parlamento e del Governo per il buon funzionamento degli enti locali e per la dignità del lavoro di chi li porta avanti. È evidente che la nostra risposta non potrà farsi attendere – conclude Bozzanca – e che i lavoratori dei Comuni si mobiliteranno affinché le istituzioni non li abbandonino al loro destino”.

Condividi sui social

Articoli correlati