Scoperta falsa cieca. Proprietaria di beni percepiva pensione di oltre 3 mila euro al mese

GENOVA –  Si fingeva non vedente per percepire una pensione di invalidità da 1100 euro al mese ma in realtà ci vedeva benissimo. A smascherare la falsa invalida, una donna di 77 anni residente a Orero, in provincia di Genova, sono stati i carabinieri di Chiavari, che l’hanno denunciata per truffa ai danni dello Stato.

Per garantire il risarcimento all’Inps delle somme indebitamente percepite, alla donna, che oltre alla pensione di invalidità incassava altre 4 pensioni per un reddito mensile di oltre 3300 euro, sono stati inoltre sequestrati 8 appezzamenti di terreno e una porzione di un immobile per un valore complessivo di 135 mila euro.
Per incastrare la falsa invalida, che usciva di casa solo per andare in ospedale a sottoporsi ad alcune cure, i militari della compagnia di Chiavari hanno utilizzato diversi stratagemmi. Alcuni di loro si sono infatti travestiti da medici e le hanno spostato la borsa e le ciabatte che la ricca pensionata ha subito ritrovato.

Alla donna, che da pochi giorni si era trasferita a Cavalese, in Trentino, è stata dunque sospesa la pensione di invalidità, che ammontava a circa un terzo del suo reddito mensile.

Condividi sui social

Articoli correlati