Roma blindata per la visita della Regina

Pranzo al Quirinale con Napolitano e incontro con Papa Francesco nel pomeriggio

ROMA – E’ stata accolta questa mattina all’aeroporto di Ciampino dall’ambasciatore inglese in Italia, Christopher Prentice, la regina d’Inghilterra, per il suo viaggio Lampo a Roma. Subito un corteo di auto si è mosso dall’aeroporto di Ciampino verso il Centro, che l’hanno scortata al Quirinale, dove ad attenderla c’erano Napolitano, sua moglie Clio e i Corazzieri.

Li si è svolto il leggerissimo pranzo, al quale non hanno partecipato più di dieci persone, seguendo le indicazioni dettate da Buckingham Palace, poichè nel 2000, durante l’ultima visita a Roma, si sfiorò l’incidente diplomatico perché venne servito un piatto a base di Capretto, non apprezzato dai reali. Il pranzo da come comunicano le fonti del Quirinale è stato cordiale e disteso.

Nel pomeriggio la regina accompagnata da suo marito, Filippo D’Edimburgo, farà visita a Papa Francesco, la visita di oggi, anche se è una visita ufficiale, non ha il carattere di una visita di Stato.

Con il Papa i reali avranno solo un breve colloquio che si svolgerà nella sala  dell’Aula Paolo VI. Il centro della visita a Roma resta il pranzo al Quirinale. Il motivo della visita non è stato rivelato, ma gli osservatori rivelano che, la regina e Napolitano, potrebbero parlare del ruolo dell’Italia nella situazione nata dalla crisi Ucraina, del nostro governo e delle prospettive che il nostro paese si pone.

E’ la quarta volta che la Regina visita il nostro paese da quando è salita al trono, dopo la morte di suo padre Giorgio IV nel 1952, la prima visita risale al 1962, mentre l’ultima risale al 2001. La regina era già stata invitata precisamente un anno fa dal premier Napolitano, nel nostro paese c’erano appena state le Elezioni ma il viaggio venne cancellato poiché la regina venne improvvisamente colpita da una gastroenterite che la trattenne in patria.

La regina arriva a Roma pochi giorni dopo la visita del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e sembra che le due cose non siano poi così svincolate tra loro, ma ovviamente le informazioni restano Top Secret.

Condividi sui social

Articoli correlati