Mentana si dimette, ma chi dice la verità?

ROMA – Il direttore del tg La7 Enrico Mentana si è dimesso. Lui stesso lo ha reso noto spiegando che la sua scelta è motivata dal fatto che ha appreso di “essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del Cdr della testata”. Il direttore ritiene impensabile continuare a lavorare con chi lo ha denunciato e da qui, le sue dimissioni.

Da parte del comitato di redazione invece, si nega quanto esposto da Mentana, nel senso che non c’è mai stata nessuna denuncia nei suoi confronti. L’accusa sembrerebbe essere incentrata sul comportamento antisindacale.
Nega anche il segretario della Fnsi Franco Siddi sulla denuncia di cui parla il giornalista di La7, specificando che si sta facendo un gran baccano  e una grande esagerazione.
C’è da sottolineare che il Tg1, nel frattempo, ha un nuovo direttore pro tempore, il direttore delle testate regionali Alberto Maccari, che prenderà il posto di Augusto Minzolini. Ma il suo mandato scadrà il prossimo 31 gennaio.
E allora, vuoi vedere che Mentana … ma no, come lui stesso ha affermato nel corso del Tg di La7 delle 20,  non ha nessuna intenzione di sostituire Minzolini e se proprio dovesse provare nove esperienze non escluderebbe la possibilità di fare un esperienza fuori dai circuiti canonici, come sta facendo Michele Santoro.
Intanto, l’assemblea dei giornalisti di La7 hanno chiesto a Mentana di ritirare le dimissioni e di rimanere direttore della testata. Staremo a vedere.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe